Resoconto Sesta edizione

Luisa Gelmi e Ahmed Oudha profeti in patria

L’atleta del Gav Vertova senza rivali nella sesta edizione della mezza sul Serio; Al maschile il portacolori dell’Atl. Noceto che vive a Gromo ha avuto la meglio sull’altro orobico Giovanni Gualdi.

Foto

In una giornata poco primaverile più di 500 atleti si sono dati battaglia sulle strade del Distretto di Honio, un serpente colorato che da Cene è giunto fino a Colzate, passando per Gazzaniga, Fiorano e Vertova, animando una Domenica mattina ecologica vista la chiusura al traffico proprio per permettere lo svolgersi della gara.

Foto

Nella Mezza, partita alle 9:00 da Via XXV Aprile a Cene, il percorso andava ripetuto due volte per completare i 21,097 metri previsti dall’omologazione FIDAL: il più veloce è stato Ahmed Ouda che in 1:09:32 si è messo alle spalle l’esperto Giovanni Gualdi (1:10:15) e Betel Abdellatif (1:11:36). Al femminile gara senza sorprese con la l’astro nascete Luisa Gelmi senza rivali a chiudere in 1:21:50 con 8 minuti di vantaggio su Sonia Opi (1:29:56); terza sempre un’atleta GAV Samantha Imberti in 1:31:05.

Diecimila scoppiettante, un solo giro del percorso, che ha visto registrare il record della manifestazione sia al maschile che al femminile: ad imporsi Nicola Bonzi in 31:38 davanti a Filippo Ba e al Recastellino Luca Magri; al femminile una stupefacente Sara Bottarelli ha chiuso in 35:16 anticipando di 13 secondi l’atleta di casa Alice Gaggi e Ilaria Dal Magro: tutte e tre atlete specialiste e azzurre della corsa in Montagna.
Una grande soddisfazione per LaRecastello e in primis per il Presidente Luciano Merla che ha sempre voluto fortemente questa manifestazione con la formula dello spostamento della sede di partenza/arrivo mantenendo invariato il percorso. Una particolarità, insieme alla tipologia del percorso, che rende unica questa mezza e che con questa edizione ha visto il progetto compiersi nella sua interezza ma che, come sottolineto il Patron Luciano Merla fine manifestazione, i prossimi mesi serviranno per analizzare la situazione e capire se lo sforzo organizzativo regge un’adesione che in questi anni si attestata intorno alle cinquecento presenze.

              Visita la photogallery >>>>

Le Fotografie della Gara

Foto

Un grande lavoro d'equipe ed ecco che nella sezione photogallery potete trovare tante immagini relative alle due gare di domenica scorsa. Coordinati da Luca Bosio, i fotografi sul percorso della Mezza sul Serio e del Diecimila sul Serio si sono prodigati per immortalare tutti i partecipanti, circa 500, che hanno preso parte alla manifestazione.

              Visita la photogallery >>>>

Conferena stampa 2017

MEZZA SUL SERIO: PRIMA PROVA DEL MASTER TOUR

Foto

Lo scorso 10 Marzo la sala consigliare del Comune di Cene è stata la cornice della presentazione della 6° edizione della Mezza sul Serio. Tante le novità annunciate dal Presidente Luciano Merla: la prima, l’omologazione del percorso da parte della Fidal fa sì che la manifestazione da carattere regionale balzi a livello nazionale come testimonia l’inserimento nel calendario Mezze livello Bronze. La seconda riguarda casa nostra, ovvero Bergamo: da quest’anno sia la mezza che il Diecimila saranno la prima tappa del Master Tour, il circuito di 10 prove riservato alle categorie Master e che spazia dalla strada, al cross, alla montagna e alla pista. La terza, l’orario di partenza: per prima scenderanno in strada gli atleti della Mezza alle ore 9 in punto, un quarto d’ora più tardi quelli del Diecimila..

Foto

Alla conferenza, oltre agli interventi del Sindaco di Cene Giorgio Valoti e degli Assessori degli altri Comuni del Distretto di Honio, il campione del passato l’Olimpionico Vincenzo Guerini e la promessa Luisa Gelmi. Anche i due atleti di casa, entrambi infatti sono di Cene, hanno dichiarato che vorrebbero essere in gara il 26 Marzo: la regina delle Mezze Eliana Patelli, alle prese con un infortunio, e l’ambasciatore dell’Ultra Trail Marco Zanchi.
Molto sentito l’intervento di Franco Tonoli, sportivo a tutto tondo che a causa di un incidente durante un’arrampicata deve convivere con un paraplegia completa. La Recastello Radici Group ha deciso di devolvere per ogni iscrizione ricevuta la quota di 1 euro al Progetto FrancoReWalk, ovvero contribuire alla raccolta fondi per acquistare un esoscheletro che permetterà a Franco di poter tornare a camminare.
Info: Luciano Merla -3385207014
Press Office: Anna Gusmini - annagusmini@libero.it - 3408523502
                                                                                                                    Scarica il regolamento del Master Tour >>>

Foto

1° Comunicato Stampa 6a MSS 2017

MEZZA SUL SERIO: APPUNTAMENTO IL 26 MARZO 2017
Iscrizioni aperte per la VI edizione della Mezza e la  V Diecimila

Foto

L’appuntamento con la sesta Edizione della “Mezza sul Serio” è fissato per Domenica 26 Marzo: la macchina organizzativa della Recastello Radici Group è già partita e, come sempre, sotto la regia di Patron Luciano Merla tutto fila nel giusto verso. Percorso invariato e omologato FIDAL che porterà i podisti, attraverso i 21,097 km, a scoprire le bellezze dei cinque comuni di Honio.
Per il 2017 (dopo le due partenze da Gazzaniga, Fiorano, Vertova e Colzate) la sede di partenza e arrivo sarà Cene: con questa edizione si chiude l’ambizioso e riuscito progetto di valorizzazione del territorio e di unione di questi Comuni della Media Valle Seriana. Fortemente promossa dalla Recastello Radici Group questa innovativa formula, che prevede il cambiamento della sede di arrivo/partenza lasciando inalterato il percorso, vedrà il suo compimento definitivo in questo anno. Un ringraziamento particolare alle Amministrazioni Comunali e alla Comunità Montana Valle Seriana che con il loro impegno lo hanno reso possibile.
Confermata anche la Quinta edizione della Diecimila Sul Serio a giro unico: dalla partenza di Cene i concorrenti saliranno verso Gazzaniga, attraversando Fiorano Al Serio, Vertova e superato lo strappo di Colzate un lungo tratto in leggera discesa, con il passaggio caratteristico e insolito all’interno della zona industriale “Bellora”, li riporterà sotto lo striscione d’ arrivo di Cene. Se qui termina la fatica di chi ha deciso di cimentarsi nei 10 km, per la mezza ci sarà da percorrere un’altra volta lo stesso identico giro. Il percorso sarà totalmente chiuso al traffico e monitorato dai tanti volontari che faranno da assistenza ai podisti con punti ristoro e assistenza medica.   
“La nostra gara in pochi anni - sottolineaLuciano Merla presidente de La Recastello Radici Group – è diventata un appuntamento importante di Primavera e nelle precedenti cinque edizioni abbiamo avuto il piacere di vedere sempre più apprezzata la nostra corsa con un aumento sempre crescente degli iscritti e la soddisfazione di avere tanti top runners al via che si sono sfidati sia nella mezza maratona che nella 10km. L’albo d’oro la dice lunga sulla qualità degli atleti: in campo maschile doppietta di Giovanni Gualdi (2012 e 2015), Tarik Marhnaoui (2013), Abdelhadi Tyar (2014) e Mokraji Lahcenal (2016), mentre al femminile tris di Eliana Patelli ( 2012, 2013 e 2015) e, con grande soddisfazione per la nostra società, la vittoria di Samantha Galassi (2014) e lo scorso anno di Ilaria Bianchi.La distanza breve ha visto invece le vittorie di Igor Rizzi, Abdellatif Batel, Halim Raba e Iacopo Brasi tra gli uomini; Paola Gariboldi, Simona Milesi, Sara Bottarelli e la nostra Alice Gaggi tra le donne.”
Un riconoscimento importante alla gara seriana arriva dal calendario nazionale FIDAL delle Mezze Maratone dove la Mezza sul Serio ha ricevuto il riconoscimento del livello Bronze.
Grazie alla partnership con il negozio RunningTime di Dalmine, ricco pacco gara con t-shirt tecnica a manica lunga Diadora. Iscrizione aperte, con il primo step a 18 euro fino al 4 febbraio per la mezza e fino al 11 marzo per la 10km on line su www.otc-srl.it o nelle altre modalità come specificato nella sezione dedicata su www.larecastello.com.
Iscriversi alla Mezza Sul Serio o alla Diecimila Sul Serio quest’anno sarà regalare anche speranza in quanto la Recastello Radici Group ha deciso di devolvere per ogni iscrizione ricevuta la quota di 1 euro al Progetto FrancoReWalk, ovvero contribuire alla raccolta fondi per acquistare un esoscheletro per Franco Tonoli sportivo a tutto tondo che a causa di un incidente durante un’arrampicata deve convivere con un paraplegia completa.

Resoconto Quinta edizione

Il sigillo di Lahcen Mokraji e Ilaria Bianchi
alla quinta edizione della Mezza sul Serio

Grande festa dello sport in media valle Seriana con l’evento firmato Recastello. Mokraji e Bianchi vincono l’half marathon, Brasi e Gaggi si aggiudicano il Diecimila. Un successo che premia la sinergia fra la storica e gloriosa società sportiva guidata da Luciano Merla e le cinque amministrazioni comunali interessate dall’evento giunto alla quinta edizione.

Foto
foto Osvaldo Fontana

Colzate (Bg), 28 marzo 2016 - Sulle strade della media valle Seriana si è disputata la quinta edizione della Mezza sul Serio, corsa su strada Fidal organizzata dalla Recastello Radici Group di patron Luciano Merla in collaborazione con le amministrazioni comunali di Colzate, Vertova, Gazzaniga, Fiorano e Cene. Nomi di prestigio si sono dati battaglia, per un posto sul podio, sia nella Mezza sul Serio sia nel Diecimila sul Serio. Risplendono le maglie Recastello nelle gare femminili. La gara era valida come campionato provinciale di mezza maratona per le categorie master.
Ai nastri di partenza della mezza maratona si sono schierati il detentore del record Giovanni Gualdi (attesissimo atleta di casa) e i portacolori dell’Atletica Desio Lahcen Mokraji e Ahmed Nasef. Subito si è capito che la lotta al comando sarebbe stata un discorso fra loro tre. I due compagni di squadra si sono portati in testa, tallonati dal bergamasco tesserato per la Corrintime. Gualdi non ha mai mollato ma, ogni qual volta tentava di riportarsi sulla coppia di testa, i due forzavano l’andatura non consentendogli il ricongiungimento (“Ho preferito non tirare troppo, proseguendo col mio ritmo regolare per tutta la gara”). Situazione rimasta immutata fino al traguardo, al termine dei due giri, dove Mokraji e Nasef, amici e con la stessa divisa, sono passati insieme sotto lo striscione d’arrivo. Soddisfatti sia i primi due che Gio Gualdi, acclamato dal pubblico, il quale ha dichiarato di essere contento del tempo fatto registrare e del piazzamento.

Mezza sul Serio

Foto
foto Osvaldo Fontana

Classifica alla mano, il vincitore è risultato Lahcen Mokraji, 37enne brianzolo d’origini marocchine, che ha fermato le lancette su 1h07’19” (resta imbattuto il primato di Gualdi, 1h05’57”, siglato nel 2012). Distaccato di un secondo Ahmed Nasef. 1h07’43” il tempo finale di Giovanni Gualdi, che ha percorso gli ultimi metri con la figlia in braccio. Nella top five di giornata Nicola Venturoli (Free-Zone) e Simone Pessina (Cs San Rocchino).

Foto
foto Osvaldo Fontana

In campo femminile è stata Ilaria Bianchi, comasca in forza alla Recastello, ad iscrivere il proprio nome nell’albo d’oro dell’evento organizzato dalla sua società, con grande gioia del presidente Luciano Merla. Nelle fasi iniziali, davanti a tutte c’era la leonessa dei Runners Bergamo Nives Carobbio, raggiunta ed affiancata dalla recastellina Ilaria Bianchi al km 8. Situazione stazionaria fino al km 16 quando la Bianchi ha impresso l’accelerazione decisiva che le ha consentito di involarsi da sola verso il traguardo di Colzate.
Vincitrice della Mezza sul Serio in 1h24’05”, la professoressa di matematica e fisica ha dedicato il prestigioso risultato al presidente Luciano Merla. Il sogno della Bianchi, specialista della corsa in montagna, è una maglia azzurra da vestire nelle prove di lunga distanza. Un sogno realizzabile che completerebbe il trio stellare Gaggi - Galassi - Bianchi, assi femminili della Recastello, le prime due già pedine fondamentali del mountain running italian team. Seconda piazza per Nives Carobbio (1h24’33), al terzo posto un’altra divisa Runners Bergamo, quella di Sonia Opi (1h26’48”). Nella top five Lara Bonora (Free-Zone) e Simona Imberti (La Recastello Radici Group).

Diecimila sul Serio

Foto
foto Osvaldo Fontana

Per quanto riguarda il Diecimila sul Serio (quarta edizione), un gruppetto composto da una decina di atleti ha guidato la corsa, e mano a mano è andato assottigliandosi. In testa si è quindi portato il vincitore della scorsa edizione, Halim Rabai, ma quando la strada ha iniziato a salire leggermente è balzato al comando Iacopo Brasi, in forza al Pool Soc. Atletica Alta Val Seriana, 22 anni fra due mesi esatti, mantenendo la posizione fin sul traguardo, dove ha chiuso in 31’57”. Un’ottima condotta di gara la sua, avendo dimostrato di essere già in grado di gestirsi al meglio in una competizione nonostante la giovane età. A completamento del podio Renato Tosi (32’12” - Cs San Rocchino) e Halim Rabai (32’16” - Us Milanese). Quarta piazza per un altro 21enne bergamasco, Pietro Sonzogni (Runners Bergamo), quinto Loris Mandelli (Pol. Carugate).

Foto
foto Osvaldo Fontana

Avvincente anche la prova femminile, dominata da un terzetto di atlete della nazionale di corsa in montagna, Gaggi, Galassi e Bottarelli, rivali ma soprattutto amiche, felici di ritrovarsi quest’oggi in gara. La più forte si è dimostrata Alice Gaggi, campionessa del mondo di corsa in montagna new entry della Recastello, che ha vinto il Diecimila in 35’27”, diciottesima assoluta. Tre secondi il ritardo di Sara Bottarelli, diciannovesima assoluta, protagonista di uno scivolone su un tombino nella prima parte della gara (fortunatamente senza conseguenze), con la Gaggi e la Galassi che hanno rallentato per sincerarsi delle condizioni dell’amica, un momento importante di sportività e amicizia. Samantha Galassi, toscana ma bergamasca d’adozione, ha chiuso terza in 37’01”. Completano la top ten Roberta Ciappini (Csi Morbegno) e Luisa Gelmi (Gav Vertova). Grande soddisfazione in casa Recastello: Alice Gaggi dedica il successo a Luciano Merla e alla società, in cui dice di trovarsi benissimo e di respirare una grande serenità.

Il bilancio della quinta edizione

“Sono molto soddisfatto dell’esito della manifestazione - ha dichiarato il presidentissimo della Recastello Radici Group Luciano Merla - sul percorso chiuso al traffico è filato tutto liscio e gli atleti sono contenti. Ringrazio le amministrazioni comunali, i gruppi e i volontari che sono scesi in campo quest’oggi: il loro supporto è fondamentale per la buona riuscita della Mezza sul Serio”. Appuntamento all’anno prossimo: sarà il paese di Cene ad ospitare la partenza e l’arrivo, nell’anno in cui la Recastello festeggerà il 65° di fondazione.

                                                                     Visita la photogallery by LucaBosioPhoto>>>>

Resoconto conferenza stampa

Presentata la quinta edizione della Mezza sul Serio
Due diverse distanze: 21,097 km e 10.000 m
Ricco pacco gara con t-shirt tecnica Diadora e poncho

È stata presentata sabato 27 febbraio, presso la sala consiliare del Comune di Colzate, la quinta edizione della Mezza sul Serio, organizzata dalla Recastello Radici Group, in programma sulle strade della Media Valle Seriana lunedì 28 marzo 2016.

Foto

Colzate (Bg) 27 febbraio 2016 - A fare gli onori di casa il presidentissimo della Recastello Luciano Merla che, dopo aver dato il benvenuto ai pubblico, ha lasciato la parola al sindaco di Colzate Adriana Dentella e all'assessore Mattia Frani. Sarà proprio Colzate, infatti, ad ospitare partenza e arrivo della quinta edizione della Mezza Maratona sul Serio, che attraverserà anche i comuni di Cene, Gazzaniga, Fiorano e Vertova. «Per il quinto anno si rinnova la collaborazione tra le amministrazioni comunali del distretto di Honio e la Recastello. Ringraziamo la società per lo sforzo non da poco che sta facendo nell'allestire l'evento».
Luciano Merla ha quindi descritto il percorso, ricordando che la Mezza sul Serio è una gara piuttosto impegnativa poiché presenta piccoli dislivelli, e che allo stesso tempo attraversa territori della Media Valle Seriana tutti da scoprire. È stato poi presentato il ricco pacco gara, che comprende una t-shirt tecnica Diadora fornita dal negozio Running Time di Dalmine e un poncho, utile agli atleti per cambiarsi al termine delle gare, messo a disposizione dalla Tess di Albino. «Oltre agli sponsor – ha aggiunto il presidente della Recastello – vorrei ringraziare il Gav Vertova e tutte le realtà locali che ci danno una mano: senza di loro non riusciremmo a fare nulla».
A ricordare la valenza turistica della Mezza sul Serio ci ha pensato Alex Borlini di Promoserio: «La Mezza sul Serio è un'occasione importante per mostrare a tante persone le attrattive del nostro territorio e farsi conoscere. Agli organizzatori vanno quindi i complimenti di Promoserio».
È intervenuto anche Vincenzo Guerini: «Chi percorre tutti questi chilometri ha la mia stima, io facevo solo i centro metri... - ha commentato il velocista che vanta due partecipazioni olimpiche -. La sinergia costruita da Luciano fa miracoli, coinvolgere cinque paesi è una tattica difficile ma vincente. Faccio i miei complimenti all'organizzazione, ai sindaci e ai gruppi. Io vivo di sport, e vedo che è sempre più difficile trovare gente che aiuta a preparare gli eventi. Attenzione, non dobbiamo perdere il volontariato, che è la macchina che fa correre i nostri figli».
Fra gli ospiti in sala numerosi atleti del presente, a partire da Giovanni Gualdi, campione italiano di maratona, detentore del record della Mezza sul Serio e vincitore di due edizioni. «Lo scorso anno, qui alla Mezza sul Serio, ho avuto il piacere di trovare il tifo non solo alla partenza e all'arrivo ma anche sull'intero percorso, e di vedere automobilisti rispettosi. Ciò significa che gli amministratori hanno lavorato bene: quando i comuni ci vengono incontro, per noi atleti correre risulta molto più facile. La difficoltà maggiore del tracciato della Mezza sul Serio – ha proseguito Gualdi - è situata nel tratto di via Albertoni a Vertova, mentre da Colzate a Cene si può correre forte. Secondo me non è poi così dura. Quasi certamente ci sarò anche quest'anno. Arriverò in forma, domenica prossima infatti corro la maratona di Treviso e fra tre settimane salirò un altro scalino. Mi complimento con Luciano perché sa fare le cose bene. Così come la Recastello sta arrivando al 65° anniversario, anche la Mezza sul Serio andrà avanti. Non vi nascondo che mi piacerebbe fare il tris!».
In conclusione il microfono è stato passato alle punte di diamante della Recastello Radici Group, Alice Gaggi e Samantha Galassi, azzurre del Mountain Running Italian Team. Le due atlete, al momento impegnate a Darfo Boario Terme nel raduno della nazionale di corsa in montagna, si sono prese qualche ora di congedo per essere presenti a Colzate. Alice Gaggi, campionessa mondiale 2013 di corsa in montagna, da quest'anno veste i colori della Recastello. «Sono contentissima di essere qui – ha esclamato Alice -, conosco la Recastello da tanti anni, da giovane correvo con Cristina Merla, poi ho stretto amicizia con Samantha Galassi in nazionale, ora spero di conoscere tanti nuovi amici all'interno del team. Quest'anno voglio esserci, il 28 marzo a Colzate, ma sceglierò la distanza più breve, il Diecimila: prenderò confidenza con il tracciato! Nel 2016 punterò sulle gare di salita e discesa, in cui me la cavo meglio, e naturalmente alla staffetta tricolore insieme a Samantha». «Alice ha già detto tutto – le ha fatto eco Samantha Galassi - la Recastello è una splendida società... quest'anno poi sono particolarmente felice perché il settore femminile si è ampliato e formiamo un gruppo nutrito e affiatato!».
Al termine, patron Luciano Merla ha salutato tutti dando appuntamento a Colzate il 28 marzo. «Quinta edizione della Mezza sul Serio: sarà una bellissima giornata di sport e amicizia!».

Gara
5ª Mezza sul Serio: partenza ore 9.45, giro unico
4° Diecimila sul Serio: partenza ore 9.30, due giri

Data
Lunedì 28 marzo 2016

Luogo
Colzate (Bg)

Trofei
Trofeo Dino Coter al primo italiano classificato
Trofeo Donatella alla prima italiana classificata

Iscrizioni
Online sul sito www.otc-srl.it

Sito web
www.larecastello.com

                                                                     Visita la photogallery >>>>

Bruchure 5a Mezza Sul Serio 2016

Brouchure

E' online la bruchure ufficiale della 5^ mezza Maratona sul Serio.
Clicca qui per conoscere le novità dell'edizione 2016. 


 

Foto Foto

2° Comunicato Stampa 5a MSS 2016

Foto

E’ prevista per sabato 27 febbraio alle ore 18 la conferenza stampa di presentazione della Mezza sul Serio, giunta alla sua quinta edizione e che vedrà il suo svolgimento il 28 marzo prossimo. Sarà la Sala Consiliare del Comune di Colzate (BG) ad accogliere gli ospiti de La Recastello Radici Group di Gazzaniga, società organizzatrice dell’evento agonistico.
Come già accaduto gli scorsi anni, sul palco assieme al presidente Luciano Merla interverranno gli amministratori locali, a cominciare da Adriana Dentella, sindaco di Colzate, affiancato dall’assessore allo sport Mattia Frani e da Guido Fratta in rappresentanza di PromoSerio.
Foto Numerosa la presenza degli atleti, a cominciare da Vincenzo Guerini, due volte finalista olimpico nella staffetta 4x100 nel 1972 e 1976, per continuare con i plurivincitori della gara, Giovanni Gualdi ed Eliana Patelli, capaci di aggiudicarsi rispettivamente ben due e tre edizioni della mezza maratona sulle strade della Media Valle Seriana. Assieme a loro le tre gazzelle de La Recastello, icone della corsa in montagna a livello italiano ed internazionale, vale a dire Alice Gaggi, Samantha Galassi ed Ilaria Bianchi, più qualche atleta della nazionale sia al maschile che al femminile.
Sul fronte sponsors confermata la presenza di Raphael Tahary (Running Time di Dalmine) e Pietro Basi (Tess Albino), i quali sveleranno il contenuto del pacco gara, una delle chicche della Mezza sul Serio.

Carlo Magni Addetto Stampa

1° Comunicato Stampa 5a MSS 2016

Si rinnova la tradizione di Pasquetta per la "Mezza sul Serio". La gara, organizzata da “La Recastello Radici Group” sui classici 21,097 km, vedrà il suo svolgimento il 28 marzo prossimo, appunto nella tradizionale giornata del lunedì dell'Angelo.
Anche il percorso rimane invariato, con i due giri da percorrere, ma questa volta sarà il comune di Colzate ad avere l'onore e l'onere di gestire la zona di partenza e arrivo. Gli atleti iscritti si troveranno quindi un inizio corsa facile, con la discesa che porta a Vertova, per poi continuare a spingere nel tratto che transita nei comuni di Fiorano al Serio, Gazzaniga e Cene. Da li si tornerà verso il punto di partenza, caratterizzato dal doppio strappo finale, da non fare a tutta nel corso della prima tornata, pena ritrovarsi sulle gambe proprio in dirittura d'arrivo.
Di certo i podisti impegnati troveranno tutto quello che necessita per una giornata da ricordare, dal percorso totalmente chiuso al traffico, fino ai ricchi pacco gara e ristoro finale, con i tanti volontari impegnati nei vari tipi di assistenza ai corridori. Ed è proprio il pacco gara una delle attrattive maggiori della manifestazione: a breve ne verrà svelato il contenuto, ma si può stare certi che non mancheranno le sorprese.
Luciano Merla, presidente de “La Recastello Radici Group”, analizza le edizioni precedenti con la lucidità che lo caratterizza da sempre. “La nostra gara è ormai un must per la Media Valle Seriana. Si può inoltre affermare, senza ombra di smentita, che sia entrata di diritto nelle più riuscite manifestazioni podistiche della bergamasca e non solo. Il movimento amatoriale ha fatto grandi passi avanti negli ultimi anni, la concorrenza è altissima, ma noi vogliamo continuare sulla strada intrapresa, portando tanta gente a correre sulle nostre strade.”

Un’occhiata doverosa ai vincitori, dall’esordio del 2012 allo scorso anno 2015. “Nelle precedenti quattro edizioni – continua Merla - abbiamo raccolto tanti consensi, non ultimi quelli dei top runners che si sono sfidati sia nella mezza maratona che nella 10km, quest’ultima distanza aggiunta a partire dal secondo anno di vita. Posso ricordare che nell’albo d’oro della “Mezza sul Serio” sono presenti i nomi di Giovanni Gualdi (vincitore nel 2012 e 2015), Tarik Marhnaoui (2013) e Abdelhadi Tyar (2014) al maschile, mentre al femminile Eliana Patelli (tris nel 2012, 2013 e 2015) e, con grande soddisfazione mia e de La Recastello, la nostra Samantha Galassi (2014), atleta che gravità nella nazionale della corsa in montagna. La distanza breve ha visto invece le vittorie di Igor Rizzi, Abdellatif Batel e Halim Rabai tra gli uomini, Paola Gariboldi, Simona Milesi e Sara Bottarelli tra le donne.
Iscrizione aperte, con il primo step a 18 euro per la mezza (fino al 6 febbraio) e a 15 per la 10km (fino al 18 marzo). Si possono consultare i portali www.sdam.it o www.otc-srl.it per formalizzare la propria partecipazione. Per quanto riguarda invece regolamento, percorso e tutte le informazioni utili è on-line il sito ufficiale www.larecastello.com.

Carlo Magni Addetto Stampa

Le Fotografie della Gara

Foto

Un grande lavoro d'equipe ed ecco che nella sezione photogallery potete trovare tante immagini relative alle due gare di domenica scorsa. Coordinati da Luca Bosio, i fotografi sul percorso della Mezza sul Serio e del Diecimila sul Serio si sono prodigati per immortalare tutti i partecipanti, circa 500, che hanno preso parte alla manifestazione.

              Visita la photogallery >>>>

Resoconto 4a Mezza e Diecimila sul Serio

Pasqua con la pioggia, Pasquetta con la “Mezza sul Serio” ed un bel sole ad accompagnare gli atleti in gara, per una giornata che si è così trasformata in una festa per il podismo.

Foto

Andiamo con ordine. Alle 9,30 scattava il via della terza edizione del “Diecimila sul Serio”, con i partenti schierati sulla linea dello start in quel di Vertova, dalla centrale via San Rocco. Al maschile la corsa vedeva il successo di Halim Rabai (U.S. Milanese), autore di una bella rimonta sul portacolori di casa Mattia Bonomi (Gav Vertova): sotto lo striscione d’arrivo erano sette i secondi di vantaggio del marocchino, capace di fermare i cronometri ai 32’46”, contro i 32’53” del bergamasco. Terzo gradino del podio per l’inossidabile Franco Zanotti (Runners Bergamo), in 33’07”.
Nella gara femminile era Sara Bottarelli (Free-Zone) ad imporsi, in 36’38”: alle sue spalle la punta di diamante della società organizzatrice, Samantha Galassi (La Recastello Radici Group), vincitrice della Mezza sul Serio lo scorso anno. Per la toscana di nascita, ma orobica d’adozione, un tempo pari a 37’22”, mentre in terza posizione concludeva Barbara Corsini (G.P. I Gamber de Cuncuress – 38’39”).
Alle 9,45 lo sparo accendeva la bagarre tra i favoriti della “Mezza sul Serio”, al quarto anno di vita. Primo chilometro in testa per Emanuele Zenucchi (Runners Valseriana), il quale però lasciava subito il gruppo di testa e vi si accodava. Davanti rimanevano Guerniche, Piana, Mokraji, Gualdi, Nasef e Rambaldini. Così fino al primo passaggio a Cene, poi, tra l’ottavo ed il decimo chilometro, Giovanni Gualdi rompeva gli indugi e guadagnava qualche decina di metri sui più diretti inseguitori.
FotoI passaggi: 32’12” al decimo km, 38’30” al dodicesimo, 47’40” al quindicesimo. Da dietro nessuno reagiva e così il portacolori della Corrintime poteva alzare le braccia al cielo sul traguardo di Vertova, bissando la vittoria ottenuta nella prima edizione della corsa. 1h07’10” il tempo del bergamasco, non troppo distante dal record della gara, che gli appartiene, 1h05’57”, ottenuto appunto tre anni orsono. Per il secondo e terzo posto se la giocavano i due magrebini Lahcen Mokraji (Runners Valseriana) e Ahmed Nasef (Atl. Ponzano G.R. Autotrasporti), che concludevano nell’ordine, rispettivamente con 1h07’39” e 1h07’46”. Bel quarto posto per Alessandro Rambaldini (Atl. Valli Bergamasche Leffe – 1h07’55”), a precedere il giovane Omar Guerniche (C.S. San Rocchino – 1h08’48”), quinto. In sesta posizione il primo dei portacolori de La Recastello, Rolando Piana (1h11’00”).
Al femminile gara senza storia, con Eliana Patelli (Atl. Valle Brembana) in testa fin dal via, sulle strade amiche. Per l’atleta di Cene un interessante 1h20’30”, su un percorso bello ma reso Foto particolarmente impegnativo a causa di due strappi, da ripetere, con l’ultimo proprio in dirittura d’arrivo. Per la Patelli il successo odierno rappresenta il tris, su quattro edizioni, visto che aveva dominato anche nel 2012 e 2013. Al secondo posto Nives Carobbio (Runners Bergamo), autrice del crono di 1h24’54”, quel tanto che bastava a non far rientrare in gioco Daniela Ferraboschi (Runners Team Zanè – 1h25’18”), terza e distanziata di 24 secondi.
La parola ai due vincitori. “Stavo bene – esordisce Gualdi – e quando ho aumentato un po‘ il ritmo ho capito che potevo farcela, visto che da dietro nessuno sembrava in grado di seguirmi. Quando ho accumulato una ventina di secondi di vantaggio mi sono tranquillizzato e ho tirato un po’ i remi in barca. Tra quindici giorni sarò al via della Maratona di Padova e quella di oggi per me doveva essere una gara test, senza dovermi spremere al massimo. Le condizioni erano ottimali, freddo ma con il sole a scaldarci: farei la firma – conclude – per un clima così a Padova, dove comunque punto alle 2h15’.” Sorrisi anche per Eliana Patelli: “Vincere in casa è sempre una soddisfazione doppia – dice. Poi penso che questa è la terza vittoria in quattro anni e quindi sono felicissima. Tra l’altro devo dire che io soffro particolarmente questo percorso, invece oggi le sensazioni erano ottime e sono arrivata al traguardo con ancora energie da spendere. L’unico neo è che ho patito un po’ il freddo, soprattutto all’inizio. Adesso mi voglio velocizzare un po’, quindi mi dedicherò a distanze più brevi della mezza. Prima però dovrei essere al via della Sarnico-Lovere tra tre settimane, una gara che mi piace tanto.”
Per finire, il consuntivo della manifestazione da parte del presidente de La Recastello, Luciano Merla. “Il tempo ci ha graziato ancora una volta! Per fortuna, dopo la pioggia caduta ieri, Giove Pluvio ci ha dato una mano. Devo ringraziare tutti quelli che si prodigano per questa gara, dalle Amministrazioni Comunali, alla PromoSerio, agli sponsor, ai volontari, senza i quali non potremmo nemmeno lontanamente pensare di farcela. L’unico rammarico, se così si può dire, è il numero degli atleti al via. Contavamo di arrivare ai 500 iscritti, ci siamo andati vicino, anche se i classificati sono 417, 248 nella mezza e 169 nel Diecimila. Per gli sforzi che facciamo credo dovremmo averne qualcuno in più, ma poi penso che va bene lo stesso. Noi ce la mettiamo tutta per soddisfare chi viene a correre in Media Val Seriana e continueremo a lavorare sodo per migliorarci”.

Sono online le Classifiche >>>


Foto

Video Promo Mezza Sul Serio

Pacco Gara 4a Mezza Sul Serio

Foto


Portiamo a conoscenza degli atleti che il pacco gara previsto dall'A.S.D. La Recastello per la 4a edizione della "Mezza sul Serio" e del 3a "Diecimila sul Serio" è garantito fino al raggiungimento del 700esimo iscritto.
Il pacco medesimo conterrà una maglia tecnica a manica corta griffata Mizuno, una Gym Bag, lattina di Red Bull e altri prodotti promozionali..
Il comitato organizzatore.

Resoconto conferenza stampa

Presentata presso l’ex-convento dei Frati Cappuccini di Vertova (BG) la quarta edizione della “Mezza sul Serio”, prevista il 6 aprile prossimo, il classico lunedì di Pasquetta.

Foto

A fare gli onori di casa il sindaco del comune seriano, Luigi Gualdi, affiancato dall’assessore allo sport Beppe “Turbo” Guerini, una vita in sella alla bicicletta, con la chicca della vittoria nella famosa tappa dell’Alpe d’Huez al Tour de France. Correva l’anno 1999. Entrambi hanno rimarcato l’importanza della gara per i comuni della Media Valle Seriana, puntando l’accento sui grandi sforzi organizzativi da parte de “La Recastello Radici Group” di Gazzaniga. Anche Guido Fratta, presidente di PromoSerio, ha elogiato l’iniziativa, per poi lasciare spazio ai numerosi atleti intervenuti alla serata.
La sorpresa l’ha portata Samantha Galassi, punta di diamante del sodalizio gazzanighese. In ritiro nel bresciano con la squadra nazionale di corsa in montagna, la giovane atleta, toscana di nascita ma bergamasca d’adozione, s’è portata appresso tutte le rappresentanti azzurre, vale a dire Alice Gaggi, Antonella Confortola, Ivana Iozzia, Catherine Bertone, Sara Bottarelli ed Elisa Sortini, più la promessa al maschile Nadir Cavagna. Un vero happening che ha mandato in visibilio Luciano Merla, deus ex machina della manifestazione, in questo caso alle prese con il microfono nel ruolo d’intervistatore.
Ma il bello doveva ancora arrivare, con la presenza di due tra i massimi rappresentanti della corsa su strada in salsa orobica, vale a dire Michele Palamini e Giovanni Gualdi. Il primo, reduce dai Campionati Europei di Maratona a Zurigo dello scorso agosto, ha pagato dazio con una serie di problemi fisici, il secondo, lasciata la casacca delle Fiamme Gialle si è rimesso a correre forte e ha portato a casa un bellissimo secondo posto nell’ultima edizione della Maratona di Venezia.
Entrambi saranno in gara il 6 aprile, Gualdi per tentare di abbassare il record della gara che gli appartiene, 1h05m57s, mentre Palamini proverà a rientrare nei ranghi, sulle strade di casa, visto che è atleta tesserato per il GAV Vertova.
Pur febbricitante, non ha voluto mancare alla presentazione della “Mezza sul Serio” Vincenzo Guerini, due volte finalista olimpico con la 4x100 capitanata dal compianto Pietro Mennea, alle Olimpiadi di Monaco di Baviera e di Montreal, rispettivamente nel 1972 e 1976.
Appuntamento quindi al 6 aprile a Vertova, dove alle 9,30 scatterà la terza edizione del “Diecimila sul Serio”, mentre un quarto d’ora più tardi verrà dato lo start alla “Mezza sul Serio”. Un giro da percorrere per gli atleti della 10km, due per chi è iscritto alla mezza maratona. A proposito, il 25 marzo scade l’iscrizione a prezzo agevolato. Per chi non vuole perdersi una bella gara, con maglia tecnica Mizuno nel pacco gara questi sono i link utili: www.sdam.it oppure www.otc-srl.it.

Foto

 

3° Comunicato stampa

La quarta edizione della Mezza sul Serio torna all’antico. Infatti la gara, prevista sulla classica distanza dei 21,097 km, sarà in calendario nella giornata di lunedì 6 aprile 2015, giorno di Pasquetta, come accadde due anni orsono. Confermato in toto anche il percorso, seppur con la partenza spostata in quel di Vertova, uno dei cinque comuni del cosiddetto Distretto di Honio, sempre a fianco dell’A.S.D. La Recastello Radici Group nel non facile compito organizzativo e di supporto logistico.
Dopo le due partenze in quel di Gazzaniga (2012 e 2013) e quella dello scorso anno a Fiorano al Serio (2014), i corridori si troveranno a calcare l’asfalto delle strade in Media Valle Seriana partendo appunto dalla via San Rocco di Vertova, che li porterà fin da subito (km 1,5 circa) ad affrontare lo scollinamento di Colzate, per poi ridiscendere verso Vertova, Fiorano, Gazzaniga e Cene, dove la corsa tornerà sui suoi passi per dirigersi nuovamente nella zona dello start, per iniziare il secondo ed ultimo giro della mezza.
Quindici minuti prima del pronti-via ai corridori iscritti alla half-marathon, partenza per gli atleti della 10km, giunta alla sua terza edizione. Naturalmente questi ultimi percorreranno un solo giro del percorso.
Il primato della corsa, fatto registrare nella prima edizione, appartiene a Giovanni Gualdi, all’epoca portacolori delle Fiamme Gialle e fresco del titolo italiano di maratona. Per l’orobico il debutto sulle strade di casa fu molto positivo, così come il crono di 1h05m57s, fatto praticamente in solitaria. Nel 2013 e 2014 doppio successo marocchino, prima con Tarik Marhnaoui (Colleferro Atletica - 1h06m55s) e poi con Abdelhadi Tyar (A.S.D. La Recastello Radici Group - 1h08m59s).
Al femminile sugli scudi Eliana Patelli, vincitrice per due anni consecutivi, rispettivamente con i tempi di 1h18m45s (2012) e 1h21m28s (2013), mentre lo scorso anno ad imporsi era l’atleta toscana naturalizzata bergamasca Samantha Galassi, medaglia d’oro a squadre con l’Italia sia al campionato europeo che mondiale di corsa in montagna nel 2013. Per l’atleta de La Recastello un crono di 1h25m18s, polverizzato un mese fa a Pisa, dove la piccola ma grintosissima Samantha è scesa a 1h21m14s.
Il record della 10km appartiene invece ad Abdellatif Batel (31’47” - 2014), capace per un solo secondo di togliere il primato ad Igor Rizzi, vincitore appunto con il crono di 31’48” (2013). In campo femminile doppia vittoria bergamasca, con Paola Gariboldi ad imporsi nell’edizione inaugurale (2013 – 37’42”), seguita da Simona Milesi, la quale oltre al successo si prendeva la soddisfazione di abbassare il tempo della rivale, portandolo a 37”36”.
E’ già attivo anche il servizio iscrizioni, consultando i siti internet www.otc-srl.it oppure www.sdam.it. Fino al 15 febbraio la quota per partecipare alla Mezza sul Serio sarà di 18 euro, che passerà dopo tale data a 20, valida fino al 25 di marzo. Per i ritardatari possibilità poi di iscriversi a 25 euro. Le quote d’iscrizione della 10km sono invece di 15 e 20 euro, rispettivamente fino al 25 marzo o dopo tale data. Prezzi veramente alla portata, considerando il ricco pacco gara che aspetta i corridori, i quali riceveranno un Gym Bag ed una maglia tecnica della Mizuno, nuovo sponsor della manifestazione.
Per tutte le ulteriori informazioni relative alla manifestazione si rimanda invece al portale della società di Gazzaniga, vale a dire www.larecastello.com/mezzasulserio.

2° Comunicato Stampa 4a MSS 2015

E’ prevista per giovedì 19 marzo prossimo alle ore 20,30 la conferenza stampa di presentazione dell’edizione 2015 della “Mezza sul Serio”, presso l’ex-convento dei Cappuccini a Vertova. Nelle sale di quello che oggi è denominato Centro Culturale Testori, sede della Pinacoteca Comunale, sfileranno atleti del passato e del presente dell’atletica bergamasca ed italiana, come Vincenzo Guerini, Giovanni Gualdi, Michele Palamini e Samantha Galassi, in veste di testimonial della manifestazione, giunta al suo quarto anno di vita.
A fare gli onori di casa, il sindaco di Vertova Luigi Gualdi e l’assessore allo Sport Giuseppe “Turbo” Guerini, affiancati dal presidente della PromoSerio Guido Fratta e da altri amministratori locali dei comuni interessati al passaggio della gara, vale a dire Colzate, Fiorano al Serio, Cene e Gazzaniga.
La parola a Luciano Merla, presidente de “La Recastello Radici Group” di Gazzaniga, nonché organizzatore e deus ex-machina dell’intero evento. “Come ci eravamo ripromessi ancor prima di scendere in pista, anche quest’anno siamo riusciti a fare in modo che partenza e arrivo della gara fossero spostati in uno dei cinque comuni del Distretto di Honio. Dopo lo start a Gazzaniga nelle prime due edizioni e quello del 2014 a Fiorano al Serio, l’edizione che sta per andare in scena avrà Vertova come luogo principale, con la partenza in Via San Rocco e lo striscione del traguardo posto davanti al Municipio. Ringrazio Beppe Guerini, grande ex-ciclista e uomo di sport, per il grande impegno profuso a sostegno della manifestazione.”
Come già detto, alla conferenza stampa presenzieranno, tra gli altri, Vincenzo Guerini, staffettista azzurro nella 4x100 alle Olimpiadi di Monaco di Baviera ’72 e Montreal ’76, nel quartetto capitanato dal compianto Pietro Mennea, Giovanni Gualdi, splendido secondo nell’ultima edizione della Maratona di Venezia, Michele Palamini, visto di recente indossare la maglia italiana sempre sulla distanza dei 42,195 km agli Europei di Atletica Leggera in quel di Zurigo (agosto 2014) e Samantha Galassi, punta di diamante al femminile de “La Recastello Radici Group”, vincitrice lo scorso anno della “Mezza sul Serio”.
Tornando alla “Mezza sul Serio”, dove gli atleti percorreranno due volte il percorso di gara, va ricordato che dalla seconda edizione è stato introdotto anche il “Diecimila sul Serio”, naturalmente con una sola tornata da percorrere.

Carlo Magni Addetto Stampa

1° Comunicato Stampa 4a MSS 2015

La quarta edizione della Mezza sul Serio torna all’antico. Infatti la gara, prevista sulla classica distanza dei 21,097 km, sarà in calendario nella giornata di lunedì 6 aprile 2015, giorno di Pasquetta, come accadde due anni orsono. Confermato in toto anche il percorso, seppur con la partenza spostata in quel di Vertova, uno dei cinque comuni del cosiddetto Distretto di Honio, sempre a fianco dell’A.S.D. La Recastello Radici Group nel non facile compito organizzativo e di supporto logistico.
     Dopo le due partenze in quel di Gazzaniga (2012 e 2013) e quella dello scorso anno a Fiorano al Serio (2014), i corridori si troveranno a calcare l’asfalto delle strade in Media Valle Seriana partendo appunto dalla via San Rocco di Vertova, che li porterà fin da subito (km 1,5 circa) ad affrontare lo scollinamento di Colzate, per poi ridiscendere verso Vertova, Fiorano, Gazzaniga e Cene, dove la corsa tornerà sui suoi passi per dirigersi nuovamente nella zona dello start, dove inizierà il secondo ed ultimo giro della mezza.
     Quindici minuti prima del pronti-via ai corridori iscritti alla half-marathon, partenza per gli atleti della 10km, giunta alla sua terza edizione. Naturalmente questi ultimi percorreranno un solo giro del percorso.
     E’ già attivo anche il servizio iscrizioni, consultando i siti internet www.otc-srl.it oppure www.sdam.it. Fino al 15 febbraio la quota per partecipare alla Mezza sul Serio sarà di 18 euro, che passerà dopo tale data a 20, valida fino al 25 di marzo. Per i ritardatari possibilità poi di iscriversi a 25 euro. Le quote d’iscrizione della 10km sono invece di 15 e 20 euro, rispettivamente fino al 25 marzo o dopo tale data.
     Per tutte le ulteriori informazioni relative alla manifestazione si rimanda invece al portale della società di Gazzaniga, vale a dire www.larecastello.com/mezzasulserio.

Carlo Magni Addetto Stampa

Classifiche Diecimila sul Serio

Qui di seguito trovate i file delle classiche maschili e femminili del "Diecimila sul Serio", seconda edizione. Un problema tecnico domenica aveva impedito la pubblicazione dei dati corretti. Ringraziamo tutto lo staff della Otc di Como, in particolare Stefano Larghi, perchè hanno ricostruito passo dopo passo ciò che è accaduto, fornendoci a tempo di record le nuove classifiche.
A tutti gli atleti presenti  un doveroso grazie per la fiducia, vi aspettiamo nel 2015!

Scarica la classifica 2012

Classifica Maschile
2° Diecimila sul Serio

Scarica la classifica 2012

Classifica Femminile
2° Diecimila sul Serio

Resoconto Mezza e Diecimila sul Serio

Festa grande in casa “La Recastello Radici Group” alla terza edizione della “Mezza sul Serio”, disputatasi questa mattina con partenza e arrivo a Fiorano al Serio (Bergamo). La società di Gazzaniga, organizzatrice della manifestazione, ha visto tre dei suoi atleti di punta conquistare la vittoria, sia nella mezza maratona che nella gara di 10km.

Foto

Andando per ordine, via del “Diecimila sul Serio” alle ore 9,30, dalla centralissima via Roma, con 179 atleti alla partenza. Al maschile lotta tra Marocco e Italia, con Abdellatif Batel del C.S. San Rocchino in grado di vincere su Filippo Ba, portacolori dell’Atletica Riccardi Milano. 32’17” il tempo del primo classificato, mentre per Ba un crono di 32’55”: a completare il podio Andrea Regazzoni, dell’X-Bionic Running Team, capace di 33’03”.
Nella corsa femminile era il neo-acquisto de “La Recastello”, la forte atleta brembana Simona Milesi a tagliare per prima il traguardo, con il tempo di 38’06”, seguita dalla spagnola Monica Pont Chafer della Free-Zone, distanziata di tredici secondi (38’19”). Al terzo posto una bella sorpresa, l’orobica Stefania Benedetti, al rientro alle gare dopo tanto tempo. Per l’atleta del Gav Vertova un crono finale di 39”54.
Più nutrita la schiera dei podisti al via della classica 21,097km, scattata quindici minuti dopo la partenza dei 10.000m. Allo sparo erano 314 gli atleti pronti a confrontarsi con il classico percorso nei comuni di Fiorano al Serio, Cene, Gazzaniga, Vertova e Colzate, da percorrere due volte. Al pronti via prendeva la testa della corsa Danilo Bosio (La Recastello), nella cui scia si posizionavano il marocchino nonché compagno di squadra Abdelhadi Tyar, l’altro magrebino Khalid En Guady (Atl. Rodendo Saiano) ed il sorprendente Marco Vezzoli (Runners Bergamo).

Foto

Quest’ultimo era però il primo a doversi staccare, seguito poco dopo da Bosio, che sullo strappetto che portava i corridori da Gazzaniga a Fiorano alzava bandiera bianca, perlomeno per la lotta al successo finale.
A quel punto la corsa era una lotta a due tra Tyar ed En Guady. Verso metà del secondo giro Tyar provava un allungo, ma En Guady sembrava in grado di ricucire il piccolo gap che si era creato. Invece sulla rampa di Colzate l’atleta del Rodengo Saiano non poteva nulla contro l’attacco deciso e tagliagambe del connazionale Tyar, che così facendo si involava verso una meritata vittoria. 1h08’59” il tempo del portacolori de “La Recastello”, mentre En Guady fermava i cronometri su 1h09”21. Gara solitaria quella di Bosio, terzo in 1h12’50”.
Nella gara femminile arrivava il terzo successo di giornata per “La Recastello” con la piccola ma grintosissima Samantha Galassi sul primo gradino del podio. La giovane di origine toscana, ma ormai naturalizzata bergamasca, doveva fare i conti con Nives Carobbio (Runners Bergamo), che durante tutto il primo di gara non mollava la presa. Nella seconda tornata, però, la Galassi sferrava l’attacco decisivo e tagliava il traguardo in prima posizione, con il primato personale, 1h25’18”. Sul podio la già citata Carobbio, seconda in 1h26’56 e Sonia Opi (Runners Bergamo), terza in 1h27’32”.
Per concludere, parola al presidente de “La Recastello” Luciano Merla ed ai vincitori Abdelhadi Tyar e Samantha Galassi. “Non potevamo sperare in meglio – esordisce Merla – abbiamo toccato quota 540 iscritti e la giornata è stata splendida, sotto tutti i punti di vista. Mi sono emozionato come poche altre volte a vedere tre dei nostri ragazzi al primo posto, cosa che alla vigilia non potevo neanche lontanamente immaginare. Ringrazio tutti e do appuntamento al 2015, con il sogno maratona nel cassetto.”
Soddisfazione sia per Tyar che per la Galassi. “Percorso duro ma bello – dice il marocchino. Se si è in forma si può fare anche il tempo, contrariamente a quello che pensano in tanti. Riguardo alla mia gara, ho capito quasi subito che ce la saremmo giocata io ed En Guady. Ho amministrato fino a metà del secondo giro, poi ho provato l’allungo, mi è andata bene e sono contento, perché ci tenevo tanto a vincere nella gara organizzata dalla mia società.”

Foto

Prima vittoria in carriera nella mezza maratona per Samantha Galassi. “Sono felicissima, vincere qua è un sogno e non ci speravo. Diciamo che mi ha dato una mano la Wangoi, che non si è presentata al via, ma poco importa. La mia corsa è partita forte, non perché volessi strappare da subito, ma per il fatto che due o tre atlete sono partite a razzo allo sparo dei giudici. Allora mi sono incollata a loro e dopo quattro o cinque chilometri ho preso la testa della gara. La Carobbio però sembrava non staccarsi e a quel punto mi sono detta di andare con il mio passo e vedere poi cosa sarebbe successo – continua la giovane di origine toscana. Ai due/terzi di corsa ho capito che il mio vantaggio era aumentato e allora mi sono tranquillizzata. E’ stato bello tagliare il traguardo a braccia alzate, perché ad aspettarmi c’era tutta la mia famiglia e gli amici de La Recastello. Adesso però torno al mio grande amore e mi dedico anima e corpo alla corsa in montagna.”
493 classificati totali, per una domenica all’insegna della corsa in Media Valle Seriana, in quella che si può considerare a ragione una bellissima giornata di sport, incorniciata da cielo terso e un caldo sole, a scaldare gli atleti e i tanti volontari presenti sul percorso, indispensabili per la buona riuscita dell’evento. Appuntamento al 2015, per la quarta edizione della “Mezza sul Serio”.

Iscrizioni Mezza e Diecimila sul Serio

Ricordiamo a tutti gli atleti che le iscrizioni on-line scadono alle ore 24 di giovedì 27 marzo, nelle pagine dedicate dei siti www.otc-srl.it o www.mysdam.it.
Per chi volesse iscriversi invece all'ultimo, domenica mattina potranno farlo solo i tesserati fidal, uisp, csi, ecc, ma non coloro i quali non appartengono ad uno degli enti citati. Chi deve fare il cartellino giornaliero può comunque iscriversi fino alla giornata di venerdì presso i negozi Ready to Run di Torre Boldone (via Carducci) e LucaBosioPhoto di Gazzaniga (via Gelmi).
Invitiamo caldamente tutti coloro i quali volessero effettuare l'iscrizione a farlo ognimodo il prima possibile, per evitare inutili e snervanti code la domenica mattina.

Resoconto conferenza stampa

Presentazione di rito per la terza edizione della “Mezza sul Serio”, in programma domenica 30 marzo sulle strade della Media Valle Seriana in provincia di Bergamo. Nella sede di “PromoSerio” a Ponte Nossa si sono alternati al tavolo dei relatori alcuni sportivi legati al mondo dell’atletica leggera orobica, ma con vista nazionale o internazionale.
Primo a prendere la parola una delle promesse italiane sulla Maratona, quel Michele Palamini vincitore all’esordio a Reggio Emilia e sotto i riflettori della Fidal Nazionale, in vista del Campionato Europeo che si svolgerà nell’agosto prossimo a Zurigo. “Ho partecipato alle prime due edizioni della gara, il primo anno nella mezza ed il secondo nel 10.000 – ha esordito il 23enne di Parre, reduce da uno stage in Kenia. Bel percorso, sicuramente impegnativo ma che può permetterti anche una prestazione cronometrica di rilievo. Quest’anno forse non gareggerò, ma la mia presenza anche in veste di spettatore è assicurata.
A seguire un altro corridore abituato alla fatica, Giovanni Gualdi, una vita con la casacca delle Fiamme Gialle e un bellissimo titolo tricolore nella Maratona, datato Torino 2011. “Mi piacerebbe che anche le corse di casa nostra diventassero qualcosa di speciale per la gente comune. Quando ho corso la Maratona di Berlino ho potuto apprezzare la cultura sportiva di un paese come la Germania: tutti sul percorso a tifare e non a lamentarsi delle strade chiuse al traffico. Ecco, auguro agli organizzatori della Recastello di riuscire a creare qualcosa di simile, ben sapendo che il lavoro da fare è immenso.” Il record della “Mezza sul Serio” appartiene proprio a Gualdi, capace nel 2012 di fermare i cronometri su 1h05’57”.
Interventi anche da parte di Andrea Bolandrina, assessore allo sport del comune di Fiorano al Serio, dove quest’anno sarà posto lo start della gara, Adriano Maffeis, per ben 52 anni al timone della società di Gazzaniga e Guido Fratta, riconfermato presidente di “PromoSerio”, l’associazione territoriale di promozione turistica. Quest’ultimo ha ribadito, semmai ce ne fosse stato bisogno, che la manifestazione seriana è un ottimo veicolo di promozione per tutta la zona.

Foto

Il passato ed il futuro dell’atletica bergamasca si sono poi sfiorati quando hanno preso la parola Vincenzo Guerini e Samantha Galassi. Il primo velocista puro e pedina fissa della staffetta 4x100 italiana ai tempi del compianto Mennea (oggi ricorre il primo anniversario dalla scomparsa del pugliese), la seconda livornese d’origine ma orobica d’adozione. “Io mi giocavo tutto in pochi secondi, sia da solo nei 100m che con la staffetta. Però, una volta finiti i turni in pista, mi fermavo a vedere questi africani emergenti, che ci sorprendevano sempre con la loro voglia di emergere. Non parliamo poi dei maratoneti, che vedo ancora oggi come dei personaggi incredibili. Tornando alla “Mezza sul Serio”, per me è un orgoglio sapere che tante persone amano l’atletica e la portano sulle strade di casa.”
La Galassi sarà sicuramente al via. “La mia specialità è la corsa in montagna ed il chilometro verticale. Però a questa gara non voglio mancare per nessuna ragione al mondo, perché qui sono stata per così dire adottata dalla Recastello e quindi mi sembra doveroso partecipare.” Nel 2013 Samantha ha collezionato due prestigiosissime medaglie d’oro in maglia azzurra, sia al campionato europeo di Borovets in Bulgaria che ai mondiali di corsa in montagna in quel di Krinica-Zdroj in Polonia, nella prova a squadre.
Iscrizioni aperte fino all’ultimo, con quota fissata ai 12 euro. Politica chiara, quella de “La Recastello”, non spennare i corridori, in periodi di crisi come questo. “Abbiamo lavorato duramente in questi mesi, per approntare tutto il necessario alla buona riuscita della manifestazione – dice Luciano Merla, deus-ex machina nonché presidente della società gazzanighese. Adesso bastano due sole cose, una giornata di sole e tanti corridori sul percorso. Sono fiducioso che le cose funzioneranno a dovere e, comunque vada, per noi sarà un successo.”
Appuntamento quindi a domenica 30 marzo, partenza ore 9,30 per il secondo “Diecimila sul Serio”, 9,45 per gli iscritti alla mezza. Per iscrizioni consultare i siti www.otc-srl.it o www.mysdam.it. , mentre per informazioni inerenti alle due gare in programma è on-line il sito www.larecastello.com.

Conferenza stampa

A dieci giorni dall’evento, la terza edizione della “Mezza sul Serio” verrà presentata alla stampa nella giornata di venerdì 21 marzo, presso la sede della PromoSerio a Ponte Nossa.
A partire dalle ore 15 interverranno al consueto appuntamento pregara, tra gli altri, Michele Palamini, bergamasco doc e promessa ormai più che concreta dell’atletica italiana, dopo la bella vittoria conseguita lo scorso mese di dicembre nella Maratona di Reggio Emilia. Un esordio, quello del giovane di Parre, che lascia ben sperare per il futuro della specialità.
A fianco di Palamini, il vincitore della prima edizione e detentore del record della gara in 1h05m57s Giovanni Gualdi. Il finanziere, già campione italiano di Maratona nel 2011 probabilmente non sarà in corsa quest’anno, ma non ha voluto far mancare il suo sostegno ad una manifestazione che percorre in lungo e in largo le strade di casa del vertovese.
Al femminile si segnala la presenza di Samantha Galassi, fiore all’occhiello de “La Recastello Radici Group” di Gazzaniga, organizzatore dell’evento. Un passato da ciclista professionista per la livornese ma orobica d’adozione, la quale ha firmato un 2013 da incorniciare con una doppia medaglia d’oro a squadre nella corsa in montagna, sia nella prova europea a Borovets (Bulgaria) che in quella più prestigiosa di Krinica- Zdroj (Polonia).

Foto

A completare un trio di atleti di livello internazionale ha confermato la sua presenza Vincenzo Guerini, velocista che negli anni’ 70 ha saputo dare il meglio di se,nella mitica staffetta della 4x100 italiana guidata dal compianto Pietro Mennea alle Olimpiadi di Monaco di Baviera nel 1972 e di Montreal nel 1976. In entrambe le occasioni Guerini ed i suoi compagni furono in grado di qualificarsi per la finale, conclusa in ottava posizione in Germania e con il sesto posto nell’edizione canadese.
Novità di quest’anno lo spostamento della partenza da Gazzaniga a Fiorano al Serio, in un passaggio di consegne fortemente voluto da Luciano Merla, presidente de “La Recastello”, e dagli amministratori locali, sempre più convinti della bontà della “Mezza sul Serio”, 21097 metri da correre tutti d’un fiato, sulle strade della Media Valle Seriana. Seconda edizione anche per il “Diecimila sul Serio”: appuntamento per le due gare a domenica 30 marzo, con partenza alle ore 9,30 da Via Roma.

2° Comunicato Stampa 3a MSS 2014

Logo

Meno di un mese alla terza edizione della "Mezza sul Serio" e al secondo appuntamento con il "Diecimila sul Serio".
Domenica 30 marzo prossimo le strade della Media Valle Seriana saranno a disposizione di tutti i runners che vorranno cimentarsi sia con la distanza classica dei 21,097km, che con la 10km.
Iscrizioni on-line aperte fino al 28 marzo, sempre con prezzo bloccato a 12 euro,  sul si internet www.otc-srl.it o www.sdam.it, mentre per chi vuole farlo direttamente può recarsi presso il negozio sportivo Ready to Run di Torre Boldone (via Giosuè Carducci 4 - Tel. 035/4175061) o da Luca Bosio Photo a Gazzaniga (via Gelmi - Tel. 348/5537178).
 Per quanto riguarda il pacco gara, esso conterrà un paio di calze tecniche New Balance, un integratore Ethic Sport ed il nuovo numero della rinnovata rivista 4Marathon.
Per ulteriori informazioni contattare Luciano Merla, al numero 338/5207014.
Vi aspettiamo numerosi!

Carlo Magni Addetto Stampa

1° Comunicato Stampa 3a MSS 2014

30 marzo 2014, una data da segnare sul calendario podistico. Sarà infatti l’ultima domenica del mese primaverile a far correre i podisti sulle strade della Valle Seriana in provincia di Bergamo, nella terzaedizione della “Mezza sul Serio” e al secondo “Diecimila sul Serio”.
La macchina organizzativa dell’A.S.D. La Recastello Radici Group è da tempo al lavoro per affinare tutto quanto concerne le due gare in programma, che, nel 2014, scatteranno non da Gazzaniga bensì dalla centralissima Via Roma di Fiorano al Serio. Le sinergie tra i cinque comuni attraversati dalla corsa hanno portato a questa scelta, che non comporta nessun cambio al collaudato percorso, ma uno spostamento della partenza di circa 300-400m.

Logo

Come nelle precedenti edizioni, gli atleti della “Mezza sul Serio” percorreranno due giri, mentre i partecipanti al “Diecimila sul Serio” termineranno la loro fatica al termine della prima tornata. Si confermano anche le due partenze separate, alle 9,30 la 10km, quindici minuti dopo il via per la Mezza.
Una scelta che potrà aiutare i corridori, in un periodo critico dal punto di vista economico, la quota d’iscrizione, fissata a 12€ per entrambe le gare e che non subirà aumenti di sorta. Il pacco gara conterrà un paio di calze tecniche firmate New Balance, che per il terzo anno consecutivo legherà il proprio brand alla “Mezza sul Serio”, contribuendo in maniera corposa anche al montepremi finale.
Il cronometraggio sarà a cura dell’OTC di Como, società del gruppo Sdam. Le iscrizioni sono aperte, basta consultare i siti internet www.otc-srl.it o www.mysdam.it.
Per tutte le informazioni relative alla manifestazione è necessario visitare il sito dell’A.S.D. La Recastello Radici Group, all’indirizzo www.larecastello.com.

Carlo Magni Addetto Stampa

Fotografie

Nella sezione della Photogallery sono disponibili le fotografie della gara.
Per richiedere eventuali file digitali o fotografie stampate inviare una mail a mezzasulserio@larecastello.com
Costo file dimensione grande 1,50 €, fotografia 12x18cm 2,50 €, per numero superiore alle 5 fotografie possibilità
di acquistare il digital pack (foto+file). contattare l'organizzazione a mezzasulserio@larecastello.com

Servizio Fotografico a cura d:
Luca Bosio, Osvaldo Fontana, Rinaldo Pezzera, Tony Gusmini, Eric Mistri


Foto By LUCA BOSIO

Report 2a edizione

Foto


Cielo plumbeo su Gazzaniga ma la pioggia, caduta copiosa nella giornata di ieri, ha risparmiato a Pasquetta i 465 atleti presenti al via, sia della seconda edizione della “Mezza sul Serio”, che del “Primo Diecimila sul Serio”. Pericolo scongiurato quindi e anche quest’anno niente pesce d’aprile.
Alle 9,30 in punto la partenza della 10km, con 115 podisti pronti a darsi battaglia sul duro percorso che aveva il suo snodo nei cinque comuni del cosiddetto “Distretto di Honio”, Gazzaniga appunto, Fiorano al Serio, Vertova, Colzate e Cene. Il meglio dell’atletica su strada (e non solo) della bergamasca a condurre le danze, con Igor Rizzi (Gav Vertova) in grado di staccare il quattro volte campione italiano di Maratona, Migidio Bourifa. 31’48”45 il tempo finale di Rizzi, con Bourifa capace di un crono pari a 32’38”85. A seguire Alberto Mazzucchelli e Luigi Ferraris, entrambi dell’Atletica Bergamo 59, con Michele Palamini (Gav Vertova) al quinto posto.
Senza storia la gara femminile, con l’atleta di casa Paola Gariboldi (Gav Vertova) in grado di staccare le avversarie e di conquistare il successo. 37’42”75, con Pierangela Sala (Atl. Rebo Gussago) e Roberta Locatelli (Atl. Marathon Almenno S.S.), rispettivamente sul secondo e terzo gradino del podio.
La Mezza sul Serio scattava alle 9,45, con un quartetto nordafricano a prendere il largo: l’italo-tunisino Raphael Tahary (Atl. Bergamo 59) e il trio marocchino composto da Khalid En Guady (Atl. Rodengo Saiano), Abdellatif Batel (C.S. S.Rocchino) e Tarik Marhnaoui (Colleferro Atletica). Il primo a staccarsi era inaspettatamente En Guady, causa qualche problema fisico, mentre a tirare il gruppetto era sempre Marhnaoui, il quale allo scollinamento di Colzate iniziava un forcing sul passo dei 3’ al km o addirittura sotto, che piegava la resistenza prima di Batel e poi di Tahary.

Foto

Marhnaoui tirava il fiato solo nel secondo giro del percorso, una volta resosi conto che i suoi avversari non avrebbero avuto più cianche nei suoi confronti. Sul traguardo di Gazzaniga, il marocchino di stanza a Roma, chiudeva con un buonissimo 1h06m55s8, mentre Tahary e Batel confermavano la loro seconda e terza posizione, rispettivamente con i crono di 1h08m53s25 e 1h11m24s10. Di poco staccato En Guady (1h11m57s65), quarto, con Fabio Mella (Legnami Pellegrinelli) primo degli italiani, in quinta posizione. Sesta piazza per l’inossidabile Danilo Bosio (A.S.D. La Recastello Radici Group).
Al femminile bis, dopo la vittoria del 2012, per Eliana Patelli (Atl. Valle Brembana), debilitata in settimana dall’influenza e dalla febbre alta. Troppa, però, la voglia di essere al via nella gara di casa e successo conquistato con il coltello tra i denti, in 1h21m28s45. Seconda piazza per l’italo-keniana Josephine Wangoi (Atl. Paratico), distanziata di poco più di trenta secondi: 1h22m03m30 il suo tempo. Sul terzo gradino del podio Lorenza Combi (Runners Colico – 1h25m04m30), mentre in quarta, quinta e sesta posizione concludevano nell’ordine Filomena Furlan (Bracco Atletica), Romina Pellegrinelli (Gav Vertova) e Samantha Galassi (A.S.D. La Recastello Radici Group). 300 gli atleti al traguardo, sui 350 iscritti.
Un sentito ringraziamento a tutti gli atleti schieratisi al via e a tutti i volontari presenti sul percorso (circa 170), a garanzia della buona riuscita della manifestazione. Arrivederci al 2014!

Carlo Magni Addetto Stampa

CLASSIFICA UFFICIALE MASCHILE 10.000mt
1) RIZZI IGOR (G. ALPINISTICO VERTOVESE) 31:48
2) BOURIFA MIGIDIO (individuale) 32:38
3) MAZZUCCHELLI ALBERTO (ATL. BERGAMO 1959 CREBERG) 32:45
4) FERRARIS LUIGI (ATL. BERGAMO 1959 CREBERG) 33:14
5) PALAMINI MICHELE (G. ALPINISTICO VERTOVESE) 33:38

CLASSIFICA UFFICIALE FEMMINILE 10.000mt
1) GARIBOLDI PAOLA (G. ALPINISTICO VERTOVESE) 37:43
2) SALA PIERANGELA (ATL. REBO GUSSAGO) 40:16
3) LOCATELLI ROBERTA (ATLETICA MARATHON ALMENNO S.S.) 41:34
4) GRAZIOLI CRISTINA (RUNNERS BERGAMO) 44:05
5) MAZZOLENI MOIRA (ROMANO RUNNING) 44:23

CLASSIFICA UFFICIALE MASCHILE MEZZA MARATONA
1) MARHNAOUI TARIK (COLLEFERRO ATLETICA) MAR 1:06:55
2) TAHARY MOHAMED RAPHAEL (ATL. BERGAMO 1959 CREBERG) MAR 1:08:53
3) BATEL ABDELLATIF (C.S.S.ROCCHINO) MAR 1:11:24
4) EN GUADY KHALID (ATL. RODENGO SAIANO) MAR 1:11:57
5) MELLA FABIO (G.P. LEGNAMI PELLEGRINELLI) ITA 1:12:15
6) BOSIO DANILO (LA RECASTELLO RADICI GROUP) ITA 1:12:49
7) PIZZATO PAOLO (POL. LIB. CERNUSCHESE) ITA 1:13:11
8) REGAZZONI ANDREA (X-BIONIC RUNNING TEAM)ITA 1:13:46
9) SOLAVAGGIONE MANUEL (A.S.D.PODISTICA VALLE VARAITA) ITA 1:14:02
10) DOLCI ANDREA (LA RECASTELLO RADICI GROUP) ITA 1:16:06

CLASSIFICA UFFICIALE FEMMINILE MEZZA MARATONA
1) PATELLI ELIANA (ATL. VALLE BREMBANA) 1:21:29
2) WANGOI NJOKI JOSEPHINE (ATL. PARATICO) 1:22:04
3) COMBI LORENZA (RUNNERS COLICO) 1:25:05
4) FURLAN FILOMENA (BRACCO ATLETICA) 1:26:12
5) PELLEGRINELLI ROMINA (G. ALPINISTICO VERTOVESE) 1:26:38
6) GALASSI SAMANTHA (LA RECASTELLO RADICI GROUP) 1:26:44
7) LABONIA ISABELLA (ATL. PRESEZZO) 1:27:59
8) TUROTTI NADIA (ATL. RODENGO SAIANO) 1:28:06
9) CAROBBIO NIVES (RUNNERS BERGAMO) 1:28:32
10) BORTOLOTTI LISA (G.S. OREZZO) 1:28:54

Visualizza le classifiche complete >>>>

Distribuzione Pettorali

Foto


Si ricorda agli atleti iscritti alla Mezza sul Serio e al Diecimila sul Serio che la distribuzione pettorali avverrà nelle giornate di sabato 30 marzo, dalle ore 14 alle 19, e lunedì 1 aprile, dalle ore 7 alle 9, sempre presso il Campo Sportivo Comunale di Gazzaniga, sito in via Caduti di Superga 15. Al momento del ritiro pettorale verrà consegnato il pacco gara.

Carlo Magni Addetto Stampa

Conferenza stampa ricordando Mennea

Presentazione di rito per la seconda edizione della “Mezza sul Serio”, mezza maratona organizzata dall’A.S.D. La Recastello, ormai alle porte. La gara andrà in scena, infatti, nella mattinata di Lunedì 1 aprile, con partenza davanti al Municipio di Gazzaniga (BG).

Foto

Presso la Sede della Comunità Montana Valle Seriana a Clusone sono intervenuti in qualità di ospiti alcuni nomi importanti della corsa italiana, a partire dall’atleta di casa Migidio Bourifa, campione italiano in carica di Maratona grazie al successo ottenuto l’ottobre scorso a Carpi, per poi proseguire con Vincenzo Guerini, due volte finalista olimpico nella 4x100, nei Giochi di Monaco di Baviera e Montreal, rispettivamente nel 1972 e nel 1976.
Il Dott. Fratta, presidente di PromoSerio, ha voluto ribadire come la manifestazione sia considerata dalle autorità della zona come appartenente a tutta la Valle Seriana, non solo quindi ai cinque comuni attraversati dalla corsa. Il fiume Serio come collante di tutta la popolazione locale e la Mezza sul Serio a rappresentarla idealmente.
Luciano Merla, deus ex machina nonché presidente de “La Recastello” ha improntato il suo intervento verso gli sforzi organizzativi messi in campo, grazie anche al contributo degli assessorati allo sport dei comuni di Gazzaniga, Fiorano al Serio, Vertova, Colzate e Cene. Inoltre un sentito ricordo verso la prematura scomparsa di Franco Volpi, primatista italiano dei 10.000 nel 1959 e, per tanti anni, portacolori della squadra podistica di Gazzaniga.

Foto

Commosso Vincenzo Guerini, nel parlare dell’amico e compagno di nazionale Pietro Mennea, di cui proprio oggi si sono svolti i funerali. Guerini ha ricordato come entrambi venissero da realtà di provincia, senza impianti sportivi, ma quello che mancava a livello di strutture era uno stimolo a lavorare duro e a migliorarsi. Due finali olimpiche a dimostrarlo, con l’ottavo posto in Germania ed il sesto in Canada. Inoltre lo sprinter seriano ha fatto un plauso a “La Recastello”, per la scommessa del 2012, vinta grazie ai 570 atleti classificati.Al via della prima edizione del Diecimila sul Serio ci sarà Migidio Bourifa: abbandonata la Maratona, il bergamasco di origini marocchine, si cimenterà d’ora in avanti in gare meno impegnative, senza per questo tirarsi indietro se ci sarà da dare battaglia. Inoltre Bourifa sta lavorando a stretto contatto con gli organizzatori della Mezza Maratona di Bergamo, che tornerà dopo un anno di stop, il 29 settembre prossimo.
Hanno chiuso gli interventi due promesse della corsa nazionale, Michele Palamini e Samantha Galassi. Il primo rientrerà in gara proprio nella 10km, dopo aver patito recentemente un infortunio, mentre la giovane toscana, cinque volte sul gradino più alto del podio nel 2012, bisserà l’esordio sulla mezza, partecipando alla 21,097 del giorno di Pasquetta.
Venerdì 29 chiuderanno le iscrizioni on-line (www.otc-srl.it oppure www.mysdam.it), mentre Sabato 30, dalle ore 14 alle 19 presso il Campo Sportivo Comunale di Gazzaniga inizierà la distribuzione dei pettorali e dei pacchi gara. Lunedì 1 aprile ritrovo per tutti a partire dalle ore 7, nello stesso luogo. Il via verrà dato dalla centralissima Piazza antistante la Chiesa Parrocchiale alle ore 9,30 in punto. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il rinnovato sito internet de “La Recastello”, all’indirizzo www.larecastello.com.

Carlo Magni Addetto Stampa

Il depliant

download depliant


E' online il nuovo depliant scaricalo ora (clicca sull'immagine).

Pacco Gara 2a Mezza Sul Serio

Foto


Portiamo a conoscenza degli atleti che il pacco gara previsto dall'A.S.D. La Recastello per la seconda edizione della "Mezza sul Serio" e del primo "Diecimila sul Serio" (per chi avesse scelto la formula d'scrizione con pacco gara) è garantito fino al raggiungimento del 700esimo iscritto. Il pacco medesimo conterrà una maglia tecnica a manica corta griffata New Balance, un tappetino, un integratore Ethic Sport, una copia della rivista Marathon ed una presa elettrica Scame. Il comitato organizzatore.

Conferenza Stampa


Oggetto: Posticipo Conferenza Stampa

Foto

La conferenza stampa di presentazione, prevista originariamente per la serata di venerdì 8 marzo, è posticipata per motivi organizzativi a sabato 23, presso la Sede della Comunità Montana a Clusone, in via Sant'Alessandro 74. Inizio alle ore 11, con la presenza dei confermati Vincenzo Guerini, due volte finalista olimpionico nella 4x100 (Monaco di Baviera 1972, Montreal 1976) e Migidio Bourifa, quattro volte campione italiano assoluto di maratona (2007, 2009, 2010 e 2012).

2° Comunicato Stampa 2a MSS 2013


Oggetto: Comunicato Stampa "2a Mezza sul Serio 2013".

Ultima settimana per iscriversi con la quota minima, 16 euro, alla seconda edizione della Mezza sul Serio, prevista per lunedì 1 aprile 2013 a Gazzaniga in provincia di Bergamo. Dal giorno 1 marzo, infatti, la quota d’iscrizione passerà a 19 euro, al di sotto comunque del prezzo richiesto da tante altre manifestazioni simili.
L’A.S.D. La Recastello Radici Group, società organizzatrice dell’evento, sta definendo la composizione del pacco gara che, come già avvenuto lo scorso anno, si presenta particolarmente ricco. Vi saranno infatti contenuti i seguenti gadgets: una maglia tecnica New Balance a maniche corte, un tappetino in tessuto, un porta scarpe in tela ed un integratore Ethic Sport. In periodi di crisi come questo, un chiaro segnale di vicinanza al mondo del podismo amatoriale.

VincenzoGuerini

Già fissata anche la data di presentazione della gara, nella serata di venerdì 8 marzo 2013. Saranno presenti alcuni dei più importanti atleti bergamaschi, del presente e del passato. Particolarmente significativa la partecipazione di Vincenzo Guerini, protagonista della velocità su pista negli anni’ 70, con due finali Olimpiche disputate con la 4x100 azzurra, nella tragica edizione di Monaco di Baviera nel ’72 (8° posto in 39”14, primo frazionista del quartetto comprendente Ennio Preatoni, Luigi Benedetti e Pietro Mennea) e nei giochi canadesi di Montreal del ’76 (6° posto col tempo di 39”08, nel quartetto completato da Luciano Caravani, Luigi Benedetti e Pietro Mennea).
A fianco dell’ex velocista sarà presente l’italo-marocchino Migidio Bourifa, laureatosi lo scorso mese di ottobre per la quarta volta in carriera Campione Italiano di Maratona, in quel di Carpi.
Tutte le informazioni utili per il perfezionamento dell’iscrizione sono contenute nelle pagine web dei siti internet: www.otc-srl.it , www.mysdam.it e www.larecastello.com.


Carlo Magni Addetto Stampa

1° Comunicato Stampa 2a MSS 2013


Oggetto: Comunicato Stampa "2a Mezza sul Serio 2013".

Nel panorama 2013 delle mezze maratone si inserisce a buon diritto tra quelle intenzionate a crescere alla svelta anche la “Mezza sul Serio”, che ha vissuto la sua prima edizione in occasione dei festeggiamenti per il 60° compleanno (1952-2012) del G.S. La Recastello Radici Group di Gazzaniga in provincia di Bergamo.
I vari tasselli che il comitato organizzatore sta approntando si stanno ricomponendo un po’ alla volta, a partire dalla conferma della data, 1 aprile, che l’anno prossimo coinciderà con il lunedì di Pasquetta. La gara, nella tradizionale distanza di 21,097km, avrà il suo snodo sul tracciato classico che da Gazzaniga porterà gli atleti a toccare gli altri comuni del cosiddetto “Distretto di Honio”, vale a dire Fiorano al Serio, Vertova, Colzate, per poi tornare sui propri passi fino a lambire anche il territorio più a sud, quello di Cene. A quel punto i podisti faranno rotta nuovamente verso Gazzaniga, transitando sulla linea di partenza dove inizierà il secondo e ultimo giro del percorso. Novità dell’edizione 2013 l’introduzione di una prova sui 10km, da percorrere in una tornata unica e che partirà quindici minuti prima dello start previsto per la “Mezza sul Serio”.

Logo

Tra le riconferme vi sono anche quelle relative al cronometraggio ufficiale e allo sponsor tecnico, affidato il primo alla OTC di Como, società che fa capo al gruppo Sdam, nota per l’uso della tecnologia Champion Chip, mentre nel secondo caso sarà ancora il brand New Balance a contribuire in maniera importante sia al montepremi che alla composizione del pacco gara.
Doveroso fin da ora un ringraziamento alle cinque amministrazioni comunali che, nella persona dei rispettivi assessori allo sport, hanno fortemente voluto appoggiare il duro lavoro messo in atto da “La Recastello”, nella convinzione che, step by step, la cultura dello sport sano e più in particolare della corsa possano diventare per le generazioni future qualcosa di positivo in cui credere.
A dar man forte nel momento clou vi saranno inoltre le associazioni presenti sul territorio, che saranno impegnate in prima linea per garantire i servizi necessari allo svolgimento della manifestazione. In ordine sparso si segnalano i Gruppi Alpini di Gazzaniga e Casnigo, i volontari del G.S. Orezzo, del G.S. Semonte, del G.A.V. Vertova, del G.S. Colzatese, dell’Avis di Gazzaniga, dell’Avis-Aido di Cene, della Ciclistica Gazzanighese e del Circolo Fratellanza di Rova, gente che ha fatto della corsa a piedi, dello sport e della solidarietà una ragione di vita, garanzia ulteriore per tutti gli atleti che si schiereranno al via.

Per le iscrizioni, già aperte, è necessario collegarsi ai siti internet www.otc-srl.it o www.mysdam.it.
Tutte le informazioni sulla manifestazione sono inoltre consultabili on-line nel rinnovato sito del G.S. La Recastello Radici Group, all’indirizzo www.larecastello.com.

Carlo Magni Addetto Stampa


ALBO D’ORO 2012

Maschile – Giovanni Gualdi (Fiamme Gialle) – 1h05m57s
Femminile – Eliana Patelli (Atletica Valle Brembana) – 1h18m45s
Atleti iscritti – 641 Classificati – 570 (maschile 480 - femminile 90)


2a Mezza Sul Serio 2013 con novità ...


Oggetto: Lunedì 1 aprile 2013 torna la “Mezza sul Serio”.

Partenza

Dopo il successo ottenuto nella prima edizione, con 641 iscritti e 570 atleti classificati, lunedì 1 aprile 2013, giorno di Pasquetta, la “Mezza sul Serio” sarà replicata. Novità assoluta l’introduzione di una 10km in giro unico, con partenza anticipata di un quarto d’ora rispetto al via della mezza maratona. Visitando l’apposita sezione dedicata alla gara si possono già trovare tutte le informazioni utili. Vi aspettiamo!


Fotografie

Nella sezione della Photogallery sono state inserite più di 4000 fotografie della gara.

Servizio Fotografico a cura d:
Luca Bosio, Luigi Gusmini, Osvaldo Fontana, Roberto Mandelli, Rinaldo Pezzera


Foto By LUCA BOSIO

Comunicato Stampa


Oggetto: Giovanni Gualdi vince la prima edizione della "Mezza sul Serio".

Partenza

Le premesse c'erano tutte, ma vista la data qualcuno aveva pensato al classico "pesce d'aprile". Invece la prima edizione della "Mezza sul Serio", organizzata dal G.S. La Recastello Radici Group, clou dei festeggiamenti per il 60° anniversario dalla fondazione (1952-2012), ha visto ai nastri di partenza ben 641 atleti, di cui 570 classificati. A fare la parte del mattatore ci ha pensato il campione italiano di maratona Giovanni Gualdi, il quale al pronti via è partito come una scheggia e ha fatto subito il vuoto, inseguito solo dal coraggioso Rachid Jarmouni (Atletica Gavardo). L'atleta tunisino ha dovuto però presto alzare bandiera bianca, perché il ritmo imposto dal bergamasco delle Fiamme Gialle non presentava cedimento alcuno, nonostante il percorso fosse caratterizzato da alcuni tratti di salita molto impegnativi.

Giovanni Gualdi

Al passaggio di metà gara il vantaggio di Gualdi era già consistente e solo un cedimento o il fatto di aver fatto corsa solitaria poteva impensierire il 32enne orobico. "Oggi stavo proprio bene – esordisce Gualdi – e volevo assolutamente fare un test importante per la prossima maratona (Milano o Padova, nda), dopo la delusione patita in quel di Roma. Avevo già in testa che tipo di gara fare e, fortunatamente, sono stato in grado di raggiungere un doppio obiettivo, quello della vittoria e del riuscire a scendere sotto l'ora e sei minuti."
Sotto lo striscione d'arrivo il portacolori delle Fiamme Gialle transitava infatti in 1h05m57s, mentre le altre due posizioni a podio finivano nelle mani del già citato Jarmouni, autore di 1h08m12s e distanziato di 2'15" e dell'altro bergamasco Michele Palamini (Gav Vertova), capace di 1h10m41s. Il bi-campione italiano di mezza maratona under 23 così facendo soffiava la terza piazza al portacolori di casa, Rolando Piana (G.S. La Recastello Radici Group), giunto ad appena cinque secondi di distacco.

Eliana Patelli

Senza storia anche la gara femminile, con la favorita della vigilia Eliana Patelli (Atletica Valle Brembana) in grado di andarsene fin dai primi chilometri. "Bello correre sulle strade di casa, con una giornata splendida e tanta gente sulle strade. Francamente non pensavo nemmeno di ottenere un risultato cronometrico di questo tipo, segno che la condizione sta crescendo. Adesso vorrei velocizzarmi un po', per cui è probabile che presto mi cimenterò in qualche 5 o 10mila metri, oltre alle mezze. Faccio i complimenti agli organizzatori – conclude la 32enne di Cene - perché hanno saputo portare in Val Seriana una manifestazione che può fare invidia a tante altre gare più blasonate."
Per Eliana un crono molto interessante, 1h18m45s. Alle sue spalle una lotta con il coltello tra i denti tra Silvia Moreni (Atletica La Torre) e Monica Cibin (Atletica Saluzzo). Nel finale ad avere la meglio era proprio quest'ultima, con 1h22m27s, mentre l'atleta sarda naturalizzata bergamasca giungeva al traguardo in 1h22m33s.

CLASSIFICA UFFICIALE MASCHILE
1) Giovanni Gualdi (G.A. Fiamme Gialle) 1h05m57s
2) Rachid Jarmouni (Atl. Gavardo '90 Lib.) 1h08m12s
3) Michele Palamini (G. Alpinistico Vertovese) 1h10m41s
4) Rolando Piana (G.S. La Recastello Radici Group) 1h10m46s
5) Raphael Tahary (Atl. Bergamo 59 Creberg) 1h11m01s
6) Fabio Ruga (G.S. La Recastello Radici Group) 1h11m22s
7) Terzi Cristian (Atl. Valli Bergamasche Leffe) 1h11m23s
8) Paolo Pizzato (A.S. Canturina Pol. S. Marco) 1h11m27s
9) Massimiliano Brigo (P.B.M. Bovisio Masciago) 1h11m29s
10) Andrea Regazzoni (Atl. Valli Bergamasche Leffe) 1h11m45s

CLASSIFICA UFFICIALE FEMMINILE
1) Eliana Patelli (Atl. Valle Brembana) 1h18m45s
2) Monica Cibin (Atletica Saluzzo) 1h22m27s
3) Silvia Moreni (Atl. La Torre) 1h22m33s
4) Maria Lo Grasso (Fò Di Pe) 1h25m57s
5) Nadia Turotti (Atl. Rodengo Saiano) 1h26m29s
6) Pierangela Sala (Atl. Rebo Gussago) 1h28m46s
7) Paola Zaghi (G.S. Zeloforamagno) 1h29m38s
8) Martina Soliman (P.B.M. Bovisio Masciago) 1h29m42s
9) Greta Haller (Arieni Team) 1h30m11s
10) Annalisa Bombelli (Individuale) 1h31m05s

Visualizza le classifiche complete >>>>

Ringraziamenti e Scuse


Il G.S. La Recastello Radici Group si scusa con tutti gli atleti che hanno incontrato difficoltà al ritiro borse, pacco gara e consegna chip.

Arrivo

Per cause tecniche siamo stati costretti a spostare i tre servizi distinti, accorpandoli in luogo che, purtroppo, non si è rivelato adatto allo scopo e che ha causato disagi. Terremo conto di questo e di altro ancora, per migliorare ulteriormente nell'edizione 2013 della "Mezza sul Serio".

Vogliamo oltremodo ringraziare tutti i partecipanti che ci hanno onorato della loro presenza e che, grazie anche a critiche costruttive, ci permettono fin da ora di pensare all'organizzazione della gara dell'anno prossimo.

-1 alla partenza della "Mezza sul Serio".


Un boom di iscrizioni, tanto auspicato quanto inaspettato, ha caratterizzato i giorni precedenti all'edizione numero uno della "Mezza sul Serio". Così facendo si è ampiamente superata la quota dei 620 iscritti, che lascia presagire ad una domenica di festa, sia per i podisti che per le popolazioni dei cinque comuni interessati al passaggio della gara.

Logo MSS

Intanto è iniziata la distribuzione dei pettorali e parecchi atleti sono già convenuti a Gazzaniga per ritirare le buste contenenti il chip ed il numero di gara. Domattina ritrovo a partire dalle ore 7, con partenza fissata per le 9, proprio davanti al municipio. Le previsioni meteo danno bel tempo, per cui gli atleti troveranno sicuramente le condizioni ideali per esprimersi al meglio. A questo punto, da parte del gruppo direttivo del G.S. La Recastello Radici Group un grosso in bocca al lupo a tutti i partecipanti!

Gualdi e Patelli alla "Mezza sul Serio"

Oggetto: Giovanni Gualdi ed Eliana Patelli alla "Mezza sul Serio".
Dopo aver partecipato alla conferenza stampa di presentazione, i top atleti Giovanni Gualdi ed Eliana Patelli, rispettivamente campione italiano in carica della maratona e rivelazione al femminile della distanza olimpica, hanno garantito la loro presenza alla prima edizione della "Mezza sul Serio". Per entrambi i corridori l'occasione di correre sulle strade di casa si è rivelata troppo ghiotta per lasciarsela sfuggire.

Foto

La gara sarà un vero e proprio banco di prova sia per Gualdi che per la Patelli, visto che il primo è reduce dalla sfortunata partecipazione alla Maratona di Roma, conclusasi con un ritiro poco dopo il 30° km, mentre Eliana deve smaltire del tutto la brutta caduta in bicicletta, della quale si è resa protagonista suo malgrado durante una prova di duathlon.
Bando alle ciance, parola per galanteria prima ad Eliana. "Sono veramente felice di gareggiare in casa, perché c'è tanta gente in Valle Seriana che mi segue e allora mi sembra il minimo dare a tutti i miei tifosi questa soddisfazione. Penso saranno contenti di vedermi dal vivo." Ed ecco il racconto del brutto ruzzolone avvenuto a Romano di Lombardia, al quale si è aggiunta un'ulteriore disavventura. "Mi hanno invitata a questo duathlon ed ero carica per l'esperienza. Purtroppo nella prova in bici l'atleta davanti a me è caduta e non sono riuscita ad evitarla, finendo malamente a terra e poi in ospedale per accertamenti. Appena mi sono ripresa, in casa mi è scivolata una forbice su un piede, causandomi un ulteriore fastidio."

Foto

Lasciata da parte la sfortuna, la Patelli partirà con i favori dei pronostici, così come Giovanni Gualdi, che sul tracciato che da Gazzaniga vedrà i corridori sfilare per i paesi di Fiorano al Serio, Vertova, Colzate e Cene effettuerà un importante test in vista di una prossima maratona, dove ritentare il minimo richiesto dalla federazione per le Olimpiadi di Londra 2012. "Sei giorni dopo la Maratona di Roma ho fatto 20km dove le sensazioni non erano così orribili come quelle patite nella città capitolina, dove ho sofferto già dal 6° km in avanti. Sono rimasto solo ed in balia del vento, per cui ho pagato dazio. Che peccato, ci tenevo a fare bene, ma riproverò a Milano il 15 o a Padova il 22 aprile."
Gualdi è nato atleticamente sulle strade che caratterizzano la "Mezza sul Serio", quindi chi meglio di lui può spiegarci le difficoltà del percorso. "Ritengo che il secondo giro di gara sarà veramente tosto, in particolare nel tratto che da Vertova porta fino a Colzate. Di solito nella mezza la crisi può presentarsi a partire dai km 11 o 12, perciò bisognerà fare attenzione a non farsi prendere troppo la mano. Fortunatamente da Colzate fino al ritorno in Gazzaniga la strada è tutta dritta, come piace a me. Inoltre le previsioni danno bel tempo e credo si potrà trovare una temperatura ideale per correre."
Dal punto di vista delle iscrizioni, a poche ore dalla chiusura ufficiale, si è oramai superata la quota dei 400 atleti. Viste le numerose richieste pervenute in settimana, si pensa non sia utopistica la cifra di 500 corridori ai nastri di partenza.

Pacco Gara


Cari atleti, la fatidica data del primo aprile si sta avvicinando a grandi passi. Per questo vogliamo comunicarvi che il pacco gara è sempre più ricco: conterrà una maglia tecnica a maniche corte della New Balance, perfetta per la stagione primaverile ormai alle porte. New Balance è una company, per sua stessa definizione, che non vuole diventare l'azienda numero uno al mondo, ma la migliore. Nata a Boston nei primi anni del '900, New Balance è distribuita in Italia dalla Gartner Sports di Bolzano.

Foto

Tornando al nostro pacco gara, troverete anche una bellissima polo, alcuni integratori Fast & Up e dei componenti elettrici Scame, altro marchio prestigioso unito a doppio filo con lo sport italiano. Insomma, vale proprio la pena di iscriversi alla "Mezza sul Serio", una maratonina tutta da vivere, dallo sparo dello start fino alla conclusione del secondo giro di gara, quando si transiterà sotto lo striscione d'arrivo.
Buona corsa a tutti!

Parterre de Rois alla Conferenza stampa

 

Foto

Parterre de Rois. Da sinistra: il consigliere regionale Fidal Sig. Merighi, Michele Palamini, Migidio Bourifa, Eliana Patelli, Emanuele Zenucchi, Danilo Bosio, Fabio Bonfanti, Giovanni Gualdi, Il sindaco di Vertova Dott. Cagnoni, l'assessore allo Sport del comune di Gazzaniga, ed il presidente dell'organizzazione, Luciano Merla.


Tanti campioni tutti assieme raramente si erano visti. Ma l'occasione era troppo ghiotta, per chi sulle strade della Media Valle Seriana ha costruito i propri successi. Così un vero e proprio Parterre de rois si è dato appuntamento presso il Centro Sociale a Gazzaniga, dove è stata presentata alla stampa la prima edizione della "Mezza sul Serio", mezza maratona su strada di cui si è fatta promotrice "La Recastello", gloriosa società gazzanighese che festeggia nel 2012 il proprio 60esimo compleanno.

Foto

Il meglio della maratona bergamasca (nonché nazionale) ha voluto esserci a tutti i costi e, così, sul palco improvvisato si sono alternati, nell'ordine, Giovanni Gualdi,campione in carica della 42,195 km grazie al successo nella Maratona di Torino 2011, Eliana Patelli, entrata prepotentemente nella top ten italiana dell'anno al femminile con il suo 2h36m18s, Migidio Bourifa, il marocchino di Casnigo che per tre volte ha conquistato la maglia tricolore, Emanuele Zenucchi, 41 vittorie in carriera sulla distanza olimpica, Michele Palamini, in meno di cinque mesi due volte tricolore under 23 nella mezza maratona, Fabio Bonfanti, protagonista a livello mondiale delle Sky-Race e Danilo Bosio, da trent'anni protagonista dei più bei successi de "La Recastello", in passato maglia azzurra agli europei di corsa in montagna.

Foto

Dopo i saluti portati dal presidente del sodalizio orobicoLuciano Merla, sono intervenuti l'assessore allo sport del Comune di Gazzaniga, Angelo Merici, il quale ha evidenziato come, per la prima volta, i cinque comuni del distretto di Honio (oltre a Gazzaniga, ne fanno parte anche Fiorano al Serio, Vertova, Colzate e Cene)si sono uniti per dare un valido contributo all'organizzazione di una manifestazione sportiva come la "Mezza sul Serio", non solo una gara podistica, ma un valido modo per valorizzare le bellezze paesaggistiche della zona. Belle parole sono state espresse anche dal Sig. Merighi, consigliere regionale della Fidal, il quale ha ricordato i grandi atleti che in passato hanno vestito la casacca verde de "La Recastello", non solo nella corsa in montagna ma anche in pista e su strada.
Tornando al settebello dell'atletica orobica, tutti i runners hanno ringraziato "La Recastello" per l'idea di organizzare una mezza maratona in Valle Seriana, in quanto sulle strade attraversate dal percorso parecchi di loro hanno costruito la base per i loro successi sportivi. Gualdi, il quale domenica 18 ha tentato il minimo olimpico nella Maratona di Roma, e Bourifa, che coltiva ancora lo stesso sogno (Milano?), hanno evidenziato come di una mezza in Media Valle Seriana era da tempo che se ne sentiva il bisogno, visto quanti corridori solcano le strade dei comuni interessati alla gara.

Foto

Eliana Patelli, reduce da uno stage in altura a Ifrane in Marocco, non ha escluso di poter essere tra i partenti della "Mezza sul Serio", una gara, a suo dire, magari non velocissima ma molto allenante e quindi assolutamente da prendere in considerazione. Indosserà certamente il pettorale anche Fabio Bonfanti, come preparazione alla stagione delle Sky-Race, che inizierà verso fine aprile. Emanuele Zenucchi si è detto convinto che la manifestazione potrà, nel corso degli anni, far conoscere di più la zona, incentivando anche il turismo ed il lavoro delle varie strutture ricettive.
Per finire, parola a Palamini e Bosio, due personaggi schivi e riservati, ma che fanno mulinare le gambe come pochi altri. Insomma, una serata da ricordare come, ci si augura, sarà tutta la mattinata di domenica 1 aprile, giorno in cui si svolgerà la "Mezza sul Serio". Partenza da Gazzaniga alle ore 9 in punto, arrivo dei primi corridori sul traguardo previsto dalle 10,05 circa, con un tempo massimo di 2h30m che permetterà anche ai tapascioni di concludere la gara.
Un invito alle popolazioni dei cinque comuni interessati al passaggio della corsa: se possibile evitare l'uso dell'automobile, ma accorrere numerosi sul percorso ad incitare gli atleti e, magari, a farsi venire quella strana malattia chiamata corsa!


Conferenza stampa

Foto

I preparativi del comitato organizzativo procedono con grande slancio, a meno di un mese dalla data prevista allo svolgimento della "Mezza sul Serio". La gara podistica, all'edizione d'esordio, sarà disputata sulla classica distanza dei 21,097 km ed andrà in scena domenica 1 aprile con partenza da Gazzaniga. Il tracciato toccherà i cinque comuni del distretto di Honio, vale a dire Fiorano al Serio, Vertova, Colzate, Cene e, naturalmente, Gazzaniga, snodandosi attraverso un doppio giro. La manifestazione rientra nei festeggiamenti previsti per il 60° di fondazione de "La Recastello", società nata nell'agosto del 1952 e che, mano a mano, si è sempre più radicata sul territorio del comune seriano.
Alla serata prenderanno parte, in veste di testimonial d'eccezione, i tre maratoneti bergamaschi assurti in questi anni agli onori delle cronache, grazie ai loro successi sportivi. Parliamo di Migidio Bourifa, tre volte campione italiano della distanza, Giovanni Gualdi, neo-campione nazionale dei 42,195 km grazie al successo ottenuto il 13 novembre scorso nella Turin Marathon ed Eliana Patelli, vincitrice della recente Maratona di Reggio Emilia, entrata di diritto nella top-ten nazionale al femminile.

La conferenza stampa è prevista per venerdì 9 marzo alle ore 18,30, presso il Centro Sociale di via Dante Alighieri 60 in Gazzaniga.

Carlo Magni
Addetto Stampa
+ 39 339 1656744

3° comunicato stampa

Foto

In tempi di crisi economica globale è necessario dare dei segnali forti, a cominciare dall'uso più parsimonioso dell'automobile, gravata dai costi sempre più esorbitanti del carburante. In quest'ottica va ad inserirsi la 1^ edizione della "Mezza sul Serio", nella classica distanza dei 21,097 km e di cui si è già parlato nel numero scorso di Paese Mio. La gara podistica organizzata da "La Recastello" di Gazzaniga si svolgerà domenica 1 aprile prossimo, toccando cinque comuni della Media Valle Seriana, vale a dire Gazzaniga, Fiorano al Serio, Vertova, Colzate e Cene. L'obiettivo della società gazzanighese è quindi duplice: attirare corridori da tutto il nord Italia e, allo stesso tempo, creare le condizioni per potersi muovere con mezzi non a motore, almeno nell'arco di svolgimento della manifestazione.
<<Quello che ci piacerebbe – dice Luciano Merla, presidente del sodalizio orobico – è disincentivare almeno per qualche ora l'uso dell'automobile. Parlare di mattinata ecologica non mi sembra una bestemmia, anzi mi riporta con la mente agli anni '70, precisamente a quel 1973 dove la crisi del petrolio portò a chiudere di domenica le strade alle auto, con tanti bambini accompagnati dai genitori in giro a piedi, in bicicletta, con i pattini. Forse adesso i tempi sono maturi per tornare in maniera positiva a quell'esperienza passata.>>
Non sarà certo facile, ma si tratta di una questione culturale, anzi a dire il vero si potrebbe parlare di rivoluzione. Avranno il coraggio gli amministratoricomunali di ridurre al minimo l'impatto delle auto? Se si, ci si potrà riappropriare dei propri paesi, dei centri storici, delle piazze, una volta luogo di aggregazione sociale e che, invece, si sono trasformate spesso in zone aride, quasi desertiche.

Logo MSS

<<Penso – continua Merla – che l'evento sia importante per tutta la media valle, ma non solo. Vogliamo lanciare un segnale non retrogrado, ma di modernità vera. Il ritorno a sane abitudini, quali quelle di uscire a piedi o in bicicletta, senza il pericolo di essere arrotati da qualche mezzo motorizzato per strada e con qualche particella di PM10 in meno da respirare mi pare un'idea non da pazzi, ma da persone che hanno a cuore il benessere dei cittadini, a partire dalla salute fisica, spesso bistrattata.>>
Non è il classico pesce d'aprile, ma una sfida in versione futuristica quella di cui parla Luciano Merla, impegnato con tutto lo staff organizzativo de "La Recastello" ad allestire una bella gara, con passaggi suggestivi quali quello all'interno dell'ex cotonificio Bellora a Cene, che rimarranno sicuramente nel cuore dei corridori, gente abituata alla fatica ma sempre pronta a godersi gli scorci del paesaggio di gara. A proposito di atleti forti, si parla della possibilità di avere ospite qualche giovane keniano od etiope, questa si gente abituata a muoversi per chilometri e chilometri, magari per andare a scuola o per procurarsi un po' d'acqua. Sorge spontanea una domanda: che non siano loro quelli arretrati?

Inizio Pagina   -   Torna alla Home Page