Regolamento

Regolamento Sesta edizione “Mezza sul Serio”

(Mezza Maratona in Media Valle Seriana)

Quinta Edizione “Diecimila sul Serio”

(corsa su strada di 10.000 m)

Regolamento valido per entrambe le manifestazioni

L'Associazione Sportiva Dilettantistica La Recastello RADICI GROUP cod. BG236 con il patrocinio della FIDAL Regionale e Provinciale, della Provincia di Bergamo, della Comunità Montana Valle Seriana, della PromoSerio, del BIM "Bacino Imbrifero Montano", e dei Comuni di Gazzaniga, Fiorano al Serio, Vertova, Colzate e Cene, organizza la Sesta Edizione della Mezza Maratona denominataMezza sul Serio e la Quinta Edizione della gara denominata Diecimila sul Serio corsa su strada di dieci chilometri circa, in data 26 Marzo 2017.

Il ritrovo è fissato per le ore 8,00 a Cene (BG) presso le scuole medie ove alle ore 9,30 verrà data la partenza della gara "Diecimila sul Serio" e alle ore 9,45 verrà data la partenza alla competizione "Mezza sul Serio".

NORME DI PARTECIPAZIONE

Alla manifestazione possono partecipare:

  1. Atleti e atlete tesserati FIDAL 2017 della categoria juniores-promesse-senior-master
  2. Atleti/e italiani e stranieri tesserati per società di Enti di Promozione che hanno sottoscritto la convenzione con la FIDAL solo se in possesso di Runcard EPS in corso di validità (data di validità non scaduta).

NB: dovranno presentare copia del certificato medico di idoneità agonistica riportante la dicitura “atletica leggera”, certificato che sarà consegnato agli organizzatori.
Questi atleti/e pur apparendo in classifica non potranno di bonus e rimborsi e accedere al montepremi in denaro o generici buoni valori.

  1. Possessori di Runcard: possono partecipare cittadini italiani e stranieri limitatamente alle persone di età minima di 20 anni (1997) non tesserati per una società affiliata alla FIDAL nè per una società straniera di atletica affiliata alla IAAF nè per una società affiliata (disciplina atletica leggera) ad un ente di promozione sportiva in possesso di Runcard in corso di validità (data non scaduta) rilasciata direttamente dalla FIDAL (info@runcard.com)

NB: la tessera Runcard è rinnovabile. Sulla tessera Runcard è riportata la scadenza della stessa. Se il giorno della manifestazione, durante il controllo della tessera, viene rilevato che la tessera è scaduta, l’atleta non può partecipare salvo presentazione di ricevuta dell’avvenuto rinnovo online.la partecipazione è comnque subordinata alla presentazione di un certificato medico di idonietà sportiva per atletica leggera valido in italia che andrà esibito in originale agli organizzatori. Copia del certificato medico andrà conservata agli atti della società organizzatrice di ciascuna manifestazione alla quale l’atleta in possesso di Runcard partecipa. Questi atleti verranno inseriti regolarmente nella classifica della gara ma non potranno godere dei rimborsi,bonus o accedere al monte premi in denaro o a generici buoni valore.

  1. Atleti/e stranieri tesserati/e per Società di federazioni straniere affiliate alla IAAF. Atleti/e comunitari con autorizzazione delle proprie federazioni o società. Atleti extra comunitari dovranno presentare oltre all’autorizzazione della propria federazione anche il permesso di soggiorno o il visto d’ingresso.

NB: gli Atleti/e tesserati/e per federazione estera affiliata IAAF che non vengono iscritti dalla propria federazione o società o assistente devono sottoscrivere una autocertificazione che attesti il teseramento.

  1. Possessori di Runcard residenti all’estero limitatamente alle persone da 20 anni in poi (1997) non tesserati per società affiliata FIDAL possono partecipare dietro presentazione di Runcard (in corso di validità, data non scaduta). La loro partecipazione è comunque subordinata alla presentazione di un certificato medico di idoneità agonistica per Atletica Leggera valido in Italia. Possono presentare un certificato medico emesso nel loro paese ma conforme agli esami diagnostoci previsti dalla normativa italiana per svolgere attività agonistica che andrà esibito in orginale lasciandone copia alla società organizzatrice. Conformemente ai dettami di legge vigenti (DM 18/02/1982) gli atleti che praticano attività agonistica devono sottoporsi preventivamente al controllo dell’idoneità specifica per atletica leggera. Per la normativa italiana si richiedono i seguentiaccertamenti sanitari: visita medica, esame completo delle urine, spirografia, elettrocardiogramma a riposo e dopo sforzo.

Copia del certificato medico andrà tenuto agli atti della società organizzatrice. Questi atleti/e pur apparendo in classifica non potranno godere di bonus-rimborsi ed accedere al montepremi o a generici buoni valore.

NON POSSONO PARTECIPARE:

  1. Atleti/e tesserati/e per altre federazioni (es Triathlon)
  2. Atleti/e tesserati/e per Enti di Promozione Sportiva riconosciuti dal CONI ma non convenzionati alla FIDAL
  3. I possessori di MOUNTAIN AND TRAIL Runcard
  4. I possessori di certificate medici di idoneità sportiva per altri sport o riportanti diciture errate quali corsa, podismo, marcia, cross, maratona, mezza maratona, etc.


PERCORSO

Il percorso della "Mezza Sul Serio" è interamente asfaltato e toccherà i territori dei cinque comuni coinvolti e cioè quelli di Cene (partenza), Colzate, Vertova, Gazzaniga, Fiorano al Serio e Cene.
Il percorso descritto è da ripetere per due volte, per un totale di 21,097 m circa. 
Il percorso della "Diecimila sul Serio" è interamente asfaltato e toccherà lo stesso tracciato della Mezza Maratona, che verrà però percorso una sola volta, con una ulteriore riduzione di 500 m rispetto al percorso della Mezza Maratona, per un totale di l0 chilometri circa.

 

ISCRIZIONI

La quota di iscrizione alla "Mezza sul Serio" è di:

  1. Euro 20,00 per iscrizioni entro il 4 febbraio 2017;
  2. Euro 25,00 per iscrizioni dal 5 Febbraio al 11 marzo 2017;
  3. Euro 30,00 dal 12 Marzo al 24 Marzo 2017.

La quota di iscrizione alla "Diecimila sul Serio" è di :

  1. • Euro 18,00 fmo al 11 Marzo 2017;
  2. • Euro 22 dal 12 Marzo al 24 Marzo 2017

La quota di partecipazione include: pacco gara, assicurazione, rilevamento cronometrico con chip, ristori, pettorale, assistenza fornita da personale medico, ambulanza, ristori e spugnaggi sul percorso, ristoro finale, deposito borse custodito, docce e spogliatoi.
Le iscrizioni potranno essere effettuate:

  1. On-line con pagamento con carta di credito all'indirizzo internet www.otc-srl.it;
  2. Tramite posta al seguente indirizzo: OTC srl – via Tasso, 2 - 22075 Lurate Caccivio (CO) accompagnate dalla ricevuta di pagamento;
  3. Tramite fax al numero 031/2289708;
  4. Tramite e-mail a iscrizioni@otc-srl.it iscrizione dovrà essere accompagnata obbligatoriamente dalla copia del bonifico bancario intestato a : OTC-SRL - Via Manzoni, 13 - Binago(Co).
  5. Presso Bosio Luca Foto in via Gelmi a Gazzaniga (BG)

Non saranno accettate iscrizioni il giorno della gara.


La quota di iscrizione potrà essere pagata:

  1. Con carta di credito solo per iscrizione effettuata on-line su www.otc-srl.it;
  2. Con bonifico bancario intestato a: OTC-SRL - Via Manzoni,13 - Binago(Co) causale del versamento: " Iscrizione Mezza Sul Serio 2016" o “Iscrizione Diecimila sul Serio 2016” ..... IBAN: IT28Q0320489270000000003535.
  3. In contanti solo presso Bosio Luca Foto in via Gelmi a Gazzaniga (BG)


Iscrizioni prive della quota di pagamento o con dati incompleti non verranno accettate.
Le iscrizioni si chiuderanno Venerdì 24 Marzo 2017 alle ore 24.00.
NB: qualora un atleta iscritto rinunci a partecipare alla competizione la quota versata non verrà restituita ma potrà essere utilizzata per l'iscrizione alla eventuale prossima edizione della manifestazione, con una tassa di segreteria di 5 euro ed eventuali conguagli nel caso in cui la tassa di iscrizione fosse differente da quella versata. Il pacco gara verrà garantito ai primi 500 iscritti.

Il modulo di iscrizione si trova:

  • allegato al dépliant ufficiale della gara;
  • sul sito web ufficiale della manifestazione (reperibile al link: Clicca Qui)

VERIFICA TESSERA E IDENTITÀ DELL’ATLETA

Il G.G.G. può effettuare il controllo della tessera federale e dell' identità dell'atleta secondo quanto previsto dalle norme e disposizioni generali della FIDAL (art. 8 e 9.)

Tempo massimo Mezza Maratona: 2h 15’
Tempo massimo 10 km: 1 h 15’


MONTEPREMI

Mezza Maratona: Verranno premiati i primi dieci classificati delle cat. Maschili e femminili come segue:

 

CLASSIFICA GENERALE

CLASSIFICA SOLO ITALIANI

1
225
75
2
188
62
3
150
50
4
112,5
37,5
5
75
25
6
60
20
7
52.5
17.5
8/9/10
37.5
12.5

La gara inserita nel calendario federale, da regolamento, prevede che il 25% deve essere riservato ad atleti/e italiani/e o equiparati.

I premi sono cumulabili.

Per gli atleti/e della categoria Senior oltre il trentaquattresimo anno di età (ovvero 35 -40-45-50-55) saranno premiati i primi cinque classificati (premio in natura). Per quanto riguarda gli atleti delle fasce d'età 60-65-70 verranno premiati i primi tre classificati (premio in natura), per gli atleti delle fasce d'età 75 e oltre, verranno premiati i primi classificati (premio in natura) sia maschili che femminili.

NB: Si sottolinea che i premi in natura non sono cumulabili con quelli vinti nella classifica generale.


Diecimila: Verranno premiati i primi tre classificati assoluti delle cat. Maschili e femminili come segue:

 

CLASSIFICA GENERALE

CLASSIFICA SOLO ITALIANI

1
75
25
2
60
20
3
45
15

I premi sono cumulabili.

NB: si sottolinea che per la gara Diecimila Sul Serio gli unici atleti premiati saranno i primi tre classificati maschili e femminili.


RECLAMI

Eventuali reclami andranno presentati entro 30 minuti dall’esposizione della classifica.

  • Prima istanza: verbalmente al giudice d’arrivo;
  • Seconda istanza: per iscritto al giudice d’appello accompagnati dalla tassa reclamo di 100€ restituibile in caso d’accoglimento dello stesso.

DICHIARAZIONE DI RESPONSABILITÀ

Con la firma sul modulo d’iscrizione pubblicato sul sito della VI edizione della Mezza sul Serio e della V edizione della Diecimila sul Serio, l’atleta dichiara di essere in regola con le norme sulla tutela sanitaria in atletica leggera, come previsto dal DM del 18/02/1982 (GU 05/03/1982) ed integrativo DM del 28/02/1983 (GU 15/03/1983) e di averecompiuto 18 anni di età alla data del 26 Marzo 2017 (per gli atleti/e tesserati per società FIDAL, vale anno di nascita). Dichiara inoltre espressamente sotto la propria responsabilità non solo di aver dichiarato la verità (ar. 2 legge 04/01/1968 n. 15 come modificato dall’art. 3 comma 10 legge 15/05/1997 n.127) ma di esonerare gli organizzatori e la FIDAL, sponsor, amministrazioni, etc, da ogni repsonsabilità sia civile che penale per danni a persone e/o cose da lui causati o a lui derivati. Ai sensi del DLGS n. 196 del 30/06/2003 (“testo unico della privacy”) si informa che i dati personali raccolti saranno utilizzati soltanto per preparare l’elenco dei partecipanti, la classifica e l’archivio storico per erogare i servizi dichiarati nel regolamento, per l’invio di materiale informativo o pubblicitario nella “Mezza sul Serio” o “Diecimila sul Serio” o dei suoi partner.


DIRITTO D’IMMAGINE

Con l’iscrizione alla “Mezza sul Serio” o alla “Diecimila sul Serio” l’atleta autorizza espressament gli organizzatori unitamente ai media partner ad utilizzare le immagini fisse o in movimento che eventualmente lo ritraggano durante la propia partecipazione alla manifestazione su tutti i supporti compresi i materiali promozionali e/o pubblicitari in tutto il mondo e per tutto il tempo previsto dalle leggi, dai regolamenti, dai trattati in vigore, compresa la proroga eventuale che potrà essere apportata al periodo previsto.


AVVERTENZE FINALI

La società organizzatrice si riserva di modificare inqualunque momento ogni clausola delpresente regolamento per motivi di forza maggiore. Eventuali modifiche a servizi,luoghi e orari saranno comunicati agli atleti tramite il sito internet previa approvazione FIDAL-CRL, www.larecastello.com.


Per quanto non contemplato nel presente regolamento restano valide le regole generali FIDAL.

 

APPROVAZIONE F.I.D.A.L. C.R.L. Prot. nu.507 del 25 Gennaio 2017.

INIZIO PAGINA